Con l’arrivo delle belle giornate, ci si presta a pulire il terrazzo dopo un lungo inverno per beneficiarne al massimo nella stagione estiva. Il terrazzo è, come ben sappiamo, uno spazio unico della nostra cara dimora, che ci consente di beneficiare del bel tempo e di trascorrere istanti di relax e socialità con i nostri cari. Però per far essere il nostro terrazzo sempre bello e ospitale, è importantissimo prendersene cura con una ottima manutenzione regolare.
Continuare a leggere?
Oggi vedremo assieme alcuni trucchi e alcuni segreti per pulire al meglio il vostro terrazzo in maniera efficace e farlo ritornare a splendere. Vedremo quali sono i prodotti ottimi da impiegare, i procedimenti più efficienti per togliere le macchie più caparbie e come impedire la composizione di muffe.
Pulire un terrazzo molto sporco: ecco cosa devi fare
La prima cosa da fare è utilizzare un getto d’acqua e una scopa per togliere lo sporco superfluo. Per la muffa, si può utilizzare la candeggina diluita con l’acqua. Si deve far agire per circa dieci minuti e poi si deve rimuovere con dell’acqua bollente.
Il gres e l’ardesia sono materiali ugualmente spandei e impiegati come il cotto per la pavimentazione dei balconi. Stando al cotto, sono solitamente più lisci ma parecchio più soggetti a macchiarsi, per cui si può usare acqua calda con bicarbonato, sapone di Marsiglia e due di aceto bianco e in seguito, spolverare vigorosamente il pavimento, risciacquare e rimanere ad asciugare.
Può sembrare difficile lavare le fughe del terrazzo, dato che si accumula sporcizia, smog e muffa. Per semplificare il lavoro, è raccomandabile impiegare dei mezzi esclusivi.
È poi importante anche verificare la presenza di possibili crepe nelle fughe durante la pulizia, in quanto potrebbero originare penetrazioni nel pavimento del terrazzo. Nella situazione in cui si osservino crepe, però, vi sono prodotti peculiari per il rimedio dell’impermeabilizzazione dell’appunto fughe.