Poche forme di vita sono meno tollerate dal punto di vista percettivo come gli scarafaggi, che corrispondono alle blatte, ma se possibile sono ancora “peggio” quelli con le ali, che in particolare di notte sono fonte di digusto diffuso. Esistono vari rimedi per disfarsene ma anche per allontanarli.
Quali sono?
Continuare a leggere?
La blatta volante non è molto diversa come comportamento da quella tradizionale, che “cammina” anzi tende a scappare in condizioni di luce e quindi di pericolo. In realtà tutti gli scarafaggi sono provvisti di ali, ma solo alcune sotto tipologie, come per l’appunto le blatte volanti, che sono piuttosto diffuse in particolare durante la stagione estiva, essendo tutte le forme di scafaraggi maggiormente attivi durante la bella stagione, in quanto come altri animali simili, durante l’inverno spesso vanno in un sorta di “ibernazione”.
Non sono pericolosi, ma inevitabilmente causano fastidio e digusto, oltre ad essere anche portatori di batteri e quindi di malattie.
E’ importante ricordarsi che è impossibile allontanarli esclusivamente con rimedi, è fondamentale anche rendere un ambiente poco adatto al loro modus operandi: gli scarafaggi con le ali tendono a nidificare e quindi preferire contesti “nascosti” ed umidi, come soffitte, solai, ma anche la parte posteriore di mobili ed oggetti simili. Mantenere pulito un contesto è il primo step da portare avanti se si vuole ridurre la probabilità di “incontri sgraditi”.
I rimedi standard fanno capo alle cosiddette strisce di colla,che imprigionano questi animali, incollandoli, ma anche tenerli lontano con rimedi naturali è possibile: una soluzione composta da sapone di Marsiglia ed acqua risulta essere assolutamente sgradevole per gli scarafaggi, volanti e non, e può essere tranquillamente spruzzata negli angoli più nascosti della abitazione, ricordando che queste blatte preferiscono agire di notte.
Molto comuni anche i prodotti in gel che costituisce la migliore soluzione da applicare in aree definite, essendo questi animali occupare spesso zone abbastanza difficili da raggiungere.