Miglior concime organico: ecco la classifica dell’esperto di giardinaggio

Il concime organico per piante è un’opzione molto popolare tra esperti di giardinaggio e non, poiché considerato molto più sostenibile ed ecologico di quelli industriali sintetici. Oltre a questo, i concimi naturali risultano spesso molto più delicati, soprattutto verso le radici delle piante, con rischi di bruciarle (e danneggiarle o, peggio, ucciderle) davvero bassi rispett a quelli sintetici.

Il Concime Organico Migliore

Oggettivamente, non esiste un concime migliore in assoluto, poichè ogni pianta ha esigenze specifiche diverse. Piante come i pomodori, per esempio, hanno bisogno di un terriccio altamente nutrienti, con alti livelli di potassio, fosforo e azoto, mentre alcuni tipi di fiore ne richiedono molti di meno e dunque avranno bisogno di un terriccio più equilibrato.

Tra i concimi organici migliori, comunque, troviamo sicuramente il compost, un concime rispettoso dell’ambiente e relativamente facile da produrre in casa, poiché ricavato da materiali organici di scarto come residui di cibo, erba e foglie. Tali elementi vengono decomposti lungo un breve periodo temporale e contemporaneamente trasformati in compost. Questo concime è particolarmente ottimo sia per migliorare la struttura del terreno, migliorando la capacità di ritenzione idrica, sia per fornire un equilibrato apporto di nutrienti essenziali. Tutto ciò lo rende una delle scelte più comuni e popolari per soddisfare i fabbisogni di diverse varietà di colture.

Altro concime a base di materiale organico abbastanza popolare di questi tempi è il concime a base di alghe marine, un vegetale ricchissimo di nutrienti come magnesio, calcio e potassio che risulta particolarmente indicato per diversi tipi di piante. Questo concime viene spesso venduto sotto forma di prodotto liquido e risulta particolarmente utile a migliorare la salute delle vostre piante oltre che ad aiutare la fioritura e migliorare la resistenza a malattie e insetti.

Infine, l’ultimo concime organico che viene consigliato è il letame animale. Questo concime, essendo un prodotto derivato da scarti degli animali, è ricco di sostanze nutrienti ma soprattutto di azoto. Si ricava principalmente da animali come cavalli, vacche o polli e va mescolato al terreno in modo da aumentarne le proprietà nutritive e la fertilità. Ovviamente, quando maneggiate questo concime, ricordate di usarlo correttamente in modo da prevenire la diffusione di malattie o per evitare fastidiosi problemi legati all’odore.

Luca Macaluso: