Quando parliamo di videogiochi, una delle prime cose che ci viene in mente è sicuramente PlayStation. Il famosissimo marchio di Sony Computer Entertainment la sa lunga sui videogames, affermandosi negli anni sul settore videoludico con varie console e con titoli esclusivi. La carriera di PlayStation iniziò nel 1994, quando il primissimo modello, cioè la PS1 o PSX, mise piede sul mercato; e grazie all’intensa campagna pubblicitaria, in cui si mostravano parte del gameplay, il successo fu planetario.
Continuare a leggere?
Quei modelli 3D erano qualcosa di mai visto prima, con una grafica e una fluidità di movimento senza eguali. Ma la PS1 non era solo per i giochi; grazie all’innovativo sistema di utilizzo dei Compact Disk, era possibile inserire e riprodurre cd audio, così da trasformare la console in un impianto stereo. Essa possedeva anche due entrate per i controller, in modo da poter giocare in locale insieme agli amici. Tra le novità vi era anche la famosa cassettina memory card, in cui era possibile salvare i progressi di gioco e poterli caricare su qualsiasi altra PlayStation.
La produzione della PSX si interruppe nel 2000 a favore della più compatta PSone, console dal design e BIOS più moderni, nonché un colore più chiaro e angoli tondeggianti. Tuttavia la PS1 resta nel cuore di moltissimi appassionati, poiché diede vita a tante serie storiche che ancora oggi proseguono. Tra le più conosciute abbiamo Metal Gear Solid, Final Fantasy, Spyro The Dragon, Tomb Rider, Gran Turismo, Resident Evil, Tekken, Silent Hill e tante altre. Dal momento che il primo modello di PlayStation è fuori produzione da oltre 20 anni, risulta difficile reperire una console funzionante, sia perché chi la possiede non sempre se ne vuole separare, e soprattutto perché nel corso degli anni molte di esse sono andate distrutte o buttate.
Quanto vale oggi?
Ecco perché, se per caso dovessi ancora possedere una PS1, non dovresti disfartene; nel corso degli anni essa acquisterà sempre più valore, quindi un vero appassionato e collezionista potrebbe pagarla fior di quattrini pur di averla. Al momento attuale il prezzo di vendita online di una PS1 (ovviamente usata) si aggira sui 60 Euro, prezzo che può variare in base alle condizioni della stessa. Nel caso in cui si possiedono anche la scatola originale, manualistica e accessori vari, il prezzo può aumentare anche di molto. A nostro parere, poi, se si aggiunge anche il valore affettivo e i ricorsi che questa meravigliosa console custodisce, non ci sono soldi sufficienti per pagarla!