Bonifico istantaneo: ecco in quali casi è meglio non farlo

Il bonifico bancario è un dei metodi più facili, veloci e sicuri di trasferire del denaro da un conto corrente all’altro. Questa operazione, che prima eravamo soliti fare in banca, adesso si può comodamente svolgere dal nostro telefono, un’innovazione comodissima che non fa che incentivare i correntisti ad usare sempre più modalità in totale autonomia per spingere al massimo l’home banking. A conti fatti, comunque, esso si rivela perfetto nel caso in cui dobbiamo una somma a qualcuno una volta al mese come il pagamento di un affitto, di un bene che abbiamo comprato oppure di un finanziamento tramite addebito diretto sul conto.

Insomma, non possiamo di certo negare che si tratti, non solo di un modo comodo e senza stress di mandarci il denaro, ma anche perfetto per lo stato e tutti i controlli da parte del fisco, visto che si tratta di una pratica tracciabile al 100%. Proprio per questa ragione, ci sono dei campi importanti da compilare quando facciamo un trasferimento; i primi sono quelli fondamentali, ovvero il titolare del conto ed i suo codice IBAN. Gli altri, invece, sono il codice BIC/SWIFT della banca, che spesso si compila in autonomia e l’importo che desideriamo mandare. L’ultimo campo che, ahi noi non tutti sono soliti compilare, è quello della causale, in cui si specifica la motivazione per cu sta avvenendo quello scambio di soli tra due conti.

Quando è meglio non farlo?

In primo luogo nel momento in cui state spostando una grossa somma di denaro e non aggiungete una causale. Ci teniamo a precisare che essa non è obbligatoria per legge, tuttavia nel caso di un controllo, salterebbe subito all’occhio come una possibile pista di irregolarità. In seguito, uno dei casi più importanti in cui non si deve assolutamente fare un bonifico, è quando un’azienda ci comunica in un modo non formale che il conto corrente su cui depositate il pagamento del servizio ogni mese è cambiato; potrebbe trattarsi solo di una truffa e vi ritrovereste, non solo a mandare i vostri soldi in mano a dei truffatori, ma persino a dover risarcire la suddetta ditta degli importi non versati; fate sempre attenzione!

Luca Lisuzzo: