Quanto valgono i 2 euro del covid? La risposta sconvolgente

Tra tutte le monetine che siamo abituati a maneggiare, ce ne sono diverse che non conosciamo, anzi, probabilmente moltissime. Si tratta delle monete commemorative, una particolare coniazione che avviene in ogni Stato dell’Unione Europea almeno una volta l’anno. Solitamente, produzioni del genere avvengono in onore di un evento da ricordare, un anniversario importante oppure di un personaggio famoso o di un certo spessore. Durante quest’anno, ad esempio, avverrà la coniazione di un esemplare di 2€ con il volto della grande Raffaella Carrà, in ricordo dell’anniversario della sua morte. Durante l’anno passato, invece ne abbiamo avuta una in ricordo dei 30 anni dall’uccisione dei due giudici anti-mafia Falcone e Borsellino.

Andando ancora un po’ a ritroso, invece, troviamo un altro importante pezzo tra le monete commemorative italiane: quello dedicato alle professioni sanitarie. Dopo il duro anno affrontato nel 2020 a causa della pandemia, lo Stato ha ritenuto opportuno dedicare un importante plauso a tutti medici che con coraggio ed impegno hanno saputo sostenerci in questo in questo difficile percorso. Nelle prossime righe, dunque, andremo ad analizzare insieme quali sono le caratteristiche principali di questa moneta.

2 Euro professioni sanitarie

La parte anteriore della moneta porta una raffigurazione di due medici in primo piano con la tanto odiata mascherina e sotto di essi, si trova il millesimo di conio che, in questo caso, può essere solo il 2021. Alla loro sinistra si trova una croce, simbolo di soccorso, mentre a destra, a seguito della scritta “GRAZIE“, un cuore. Un ultimo dettaglio immancabile, alla fine, è quello delle lettere “R” ed “Isovrapposte, ad indicare le parole “Repubblica Italiana“.

La parte posteriore, infine, è quella che tutti conosciamo già, in quanto, anche per le monete commemorative, quella rimane uguale per tutti gli stati. Per quanto riguarda il costo, infine, questo, almeno attualmente, non si differisce molto dal suo valore nominale, ma sicuramente lo sarà in futuro; anche perché, si sa, le cose acquistano valore con il passare degli anni. Ad ogni modo, come sempre, sul web potrete trovarne alcune a prezzi folli che superano addirittura i 15.000€.

Luca Lisuzzo: