Se ci seguite da un po’ di tempo, avrete già imparato che la maggior parte delle volte è la rarità ad elevare incredibilmente il valore di una moneta. Abbiamo analizzato pezzi come le 500 Lire d’argento, le versioni di prova delle 50 Lire con il Dio Vulcano, oppure quella ritirata improvvisamente dal commercio, le 20 Lire “quercia”.Eppure, c’è un altro dettaglio, se così possiamo chiamarlo, che contribuisce a rendere una moneta unica e speciale: l’errore di conio. Si tratta di un vero e proprio difetto di fabbrica; un errore nella fase di stampa, che sia esso la mancanza di un particolare o persino un incisione fatta sotto sopra.
Continuare a leggere?
È chiaro che la maggior parte delle volte, non ce ne accorgiamo nemmeno; per scovare particolari simili, infatti, dovremmo conoscere pelo per pelo tutte le monete della serie Euro Italia, dove si trova la lettera di Zecca in ogni esemplare, oppure dove sta il suo millesimo di conio. Sta di fatto, però, che ci sono persone appassionate che passano il loro tempo libero a studiare, analizzare e controllare monete alla ricerca di un particolare, un difetto o un piccolo cavillo mancante a cui appigliarsi per poter attribuire un valore a quella moneta e poterla mettere in vendita sul web.
Le monete su Ebay
Proprio sull’e-commerce di vendita online E-bay, è incredibilmente semplice trovare esemplari in vendita a prezzi folli che superano persino le migliaia di Euro. Ad esempio, oggi, ci siamo imbattuti in una particolare moneta da 50 centesimi che sembra aver subito un piccolo incidente di percorso. L’esemplare è completamente schiacciato, come se vi fosse passato sopra un matterello per intenderci; ma si riescono ad intuire bene ancora alcuni particolari.
Dalla parte anteriore, si riconoscono parte della pavimentazione Michelangiolesca della piazza del Campidoglio di Roma, 3 stelle della cornice raffiguranti gli stati dell’Unione Europea ed il millesimo di conio 2002. Alla parte opposta allo stesso modo, si riescono a carpire ben poche linee che compongono il numero 50 del valore nominale, la scritta “EURO CENT” ed, anche qui, tre piccole stelle di quelle a delimitare le righe che, solitamente si trovano sugli stati dell’UE. Tutto il resto della moneta è liscio, non si riescono ad individuare altri particolari e l’esemplare ha perso perfino la sua forma tonda, in quanto presenta un’escrescenza laterale. Non sappiamo che cosa sia accaduto realmente a questa moneta, se sia davvero uscita così dalla Zecca di Stato o qualcuno si sia divertito a danneggiarla, sta di fatto che adesso è in vendita alla scioccante cifra di 5.900€. Eccovi il link all’annuncio per dare un’occhiata.