Se hai la prima PS1 potresti essere ricco sfondato: ecco quale

Il mondo videoludico appassiona da sempre milioni di persone, sia giovani che adulti. Nel corso degli anni sono state diverse le console, portatili e non, ad alleviare le nostre giornate con le saghe dei nostri personaggi preferiti, che ancora oggi hanno un posto speciale nel nostro cuore. Tra le console di spicco troviamo sicuramente lei, la PlayStation, e nel caso di questo articolo, il primissimo modello, la PS1. Questa console, detta anche PSX, acronimo di PlayStation Xperimental, nacque nel 1994 per mano di Sony Computer Entertainment, e conquistò rapidamente il pubblico grazie alla sua innovatività e alla massiccia campagna pubblicitaria.

Il mondo Ps1

La PlayStation donava ai videogiocatori qualcosa di mai visto prima; colori e suoni spettacolari, modelli 3D con un dettaglio e una fluidità fuori dal comune, titoli dalla storia travolgente. Fu un vero successo, dettato anche dal fatto che i giochi adesso giravano su Compact Disk e tra l’altro, era anche possibile inserire cd musicali e rendere la PS1 un vero e proprio impianto stereo! Anche la pratica forma ergonomica del controller fu molto apprezzata, così come la possibilità di salvare i progressi di ogni gioco grazie alle Memory Card, delle cassettine da inserire in appositi slot direttamente alla console.

La produzione di PlayStation durò dal 1994 al 2000, anno in cui la PSone prese il suo posto, versione ben più moderna e aggiornata sia come BIOS che come design. Esattamente come la precedente, anche PSone aveva le stesse caratteristiche, potendo tranquillamente continuare le nostre saghe preferite come Tekken, Metal Gear Solid, Tomb Raider, Gran Turismo, ISS Pro Evolution, Resident Evil, Final Fantasy e tante altre.

La prima versione di PlayStation acquisisce anno dopo anno un valore sempre maggiore, data la difficoltà nel reperirla essendo fuori produzione da oltre 20 anni ormai. I prezzi sul web e sui forum di scambio dell’usato si aggirano sui 40-60 Euro, dove il costo è ovviamente più elevato per chi possiede ancora intatta la scatola e gli accessori originali.  C’è da dire che non è per niente facile trovare un usato in ottime condizioni, o quanto meno, trovare la persona che se ne vuole disfare per qualche decina di Euro per un oggetto che ha segnato la nostra infanzia.

Luca Lisuzzo: