Madonna è una delle icone del mondo dello spettacolo, in particolare della musica dalla prolificità e longevità difficilmente eguagliabili: cantaturice, attrice ma anche produttrice ed imprenditrice, l’energetica artista di origini anche italiane viene definita non a caso “La Regina del Pop”. Di recente ha dovuto “fermarsi” a causa di alcuni problemi fisici.
Continuare a leggere?
Madonna non è un nome d’arte, in quanto il nome di battesimo è proprio Madonna Louise Veronica Ciccone, nata a Bay City, nello stato del Michigan 64 anni fa, precisamente il 16 agosto 1958, terza di sette fratelli, ha perso molto presto la madre a causa di una malattia, fattore che ha portato la giovanissima e futura artista di fama internazionale ad un ruolo genitoriale nei confronti dei fratelli.
Dopo aver fatto la cheerleader e dopo aver ottenuto il diploma inizia a studiare ballo e canto e dagli anni 70 inizia la gavetta che la porterà nel giro di pochi anni a diventare una vera e propria icona, condizionando per sempre il contesto musicale, influenzando anche il cinema con numerose interpretazioni.
In una carriera contraddistinta da molti alti e pochi bassi, vanno menzionati album iconici come Like a Virgin ma anche True Blue, e Like a Prayer oltre a sviariati film.
La poliedricità di Madonna ha permesso all’artista di sviluppare una certa versatilità sia nella musica come nel look, restando sempre una figura mediamente “trasgressiva”.
Madonna è madre di 6 figli, Rocco Ritchie, David Banda, Lourdes Leon, e Mercy, le gemelle Estere e Stella, queste ultime originarie del Malawi, adottate legalmente dall’artista.
E’ stata sposata varie volte: la prima volta con l’attore Sean Penn, matrimonio durato pochi anni, la seconda volta con il regista ed attore Guy Richie, dal quale si è separata nel 2008. Durante gran parte della sua vita le sono stati attribuiti diversi amori, flirt ma anche situazioni problematiche: anni fa l’artista ha rivelato di essere stata vittima di violenza sessuale nel 1978.
Nelle ultime settimane Madonna ha dovuto interrompere il tour programmato a causa di una seria infezione batterica che ne ha pregiudicato addirittura la mobilità, diverse fonti riportano una condizione in miglioramento ma non ancora sufficiente al punto da proseguire l’attività musicale.