La cannella è una delle spezie maggiormente utilizzate, insieme allo zenzero, durante la stagione fredda. Il binomio mele e cannella è forse il più noto e il suo profumo è ben caldo ed accogliente. Oltre alle torte che, per diverse ragioni, non possono essere preparate tutti i giorni, e a fantastiche ricette, esistono però anche delle semplici modalità per utilizzare la cannella nell’alimentazione di ogni giorno.
Continuare a leggere?
La cannella infatti può essere aggiunta ad una bevanda calda preferita (come latte di mandorle, tisana, caffè, ecc); nella preparazione di frullati o smoothies; allo yogurt o ai cereali a colazione ma anche nell’impasto del pane dolce, dei pancakes e dei biscotti.
Ma quali sono i benefici di questa spezia?
La cannella contiene il manganese, il ferro, il calcio e le fibre; la sua proprietà più nota è sicuramente la capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue utile per riuscire a ridurre il rischio di diabete, di disturbi cardiaci ma anche di soffrire di “voglie” di dolci e di carboidrati.
Questa fantastica spezia migliora la digestione e il controllo del peso e nella medicina cinese viene usata da secoli per curare i disturbi dell’apparato gastrointestinale e controllare la glicemia, riducendo anche gli attacchi di fame e le voglie di dolci, consentendovi un miglior controllo del peso. Una cosa molto interessante è che aiuta a regolare il ciclo mestruale e un recente studio suggerisce che la cannella possa aiutare a regolarlo nelle donne che soffrono della sindrome dell’ovaio policistico.
La cannella riesce anche a tenere alla larga i batteri e per tale ragione viene utilizzata per le sue proprietà antifungine e per la sua abilità di prevenire la crescita di batteri, di funghi e di Candida. Essa abbassa anche la glicemia nel sangue e facendone uso durante i pasti, circa 2 grammi, viene rallentata la velocità di svuotamento gastrico e viene anche ridotto l’aumento di glucosio nel sangue dopo aver mangiato.
Inoltre, ci sono numerose varietà di cannella ma la Ceylon (detta anche Cannella Vera) e la Cassia sono le più utilizzate. La prima è più ricercata, costosa e dolce e proviene dallo Sri Lanka, mentre la seconda notta anche come cannella cinese, ha un sapore più aspro e prepotente al palato ed è originaria della Cina e dall’Indonesia.