Quali sono le proprietà delle arance? Ecco la risposta. “Pazzesco”

Versatile, profumata e salutare: sono soltanto tre degli innumerevoli motivi per amare l’arancia. Si tratta di un frutto dell’arancio, un albero sempreverde che può raggiungere perfino i 10 metri di altezza, albero che ha avuto origine di Cina e Giappone ed è stato importato in Italia dagli Arabi nel XIV secolo. Le arance presenti in commercio da ottobre a giugno, sono però, di origine italiana, ma è possibile trovarne anche alcune spagnole e greche. 

In questo articolo andremo a vedere quali sono le principali proprietà delle arance, cos’è che le rende così speciali soprattutto durante i vari malanni della stagione invernali che non ci lasciano tregua. Come molti altri frutti, l’arancia e molto ricca di acqua (87,2 grammi) e contiene anche circa 7,8 grammi di carboidrati, rappresentati esclusivamente dagli zuccheri semplici. La fibra è invece pari a 1,6 grammi, mentre i grassi e le proteine sono inferiori al grammo.

L’arancia contiene, inoltre anche importanti minerali quali il potassio, il fosforo, il sodio, il calcio, le vitamine A e C e i carotenoidi. Molto basso, del resto, è l’apporto calorico: circa 40 kcal per 100 grammi di alimento, cosa che le rende speciali anche per chi segue un regime alimentare un po’ più ristretto.

L’alto contenuto di vitamina A fa sì che tale frutto sia di estremo sostegno alla salute degli occhi, della pelle e per prevenire le varie infezioni. Il buon contenuto di vitamina C, invece, mira a rafforzare il sistema immunitario aiutando nella prevenzione e nella lotta delle malattie da raffreddamento. Da ricordare è anche che la vitamina C è un potente antiossidante, utilissimo nel contrasto dell’azione dei radicali liberi e dell’invecchiamento, risulta perfino in grado di favorisce l’assorbimento del ferro, importantissimo per la formazione dei globuli rossi specie in caso di anemia.”

Ma non finisce mica qui perché l’arancia ha, inoltre, enormi effetti benefici sull’apparato digerente poiché, il buon contenuto di fibra, oltre che ad occuparsi della regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e  delle proteine, favorisce la peristalsi e tutto il transito intestinale: per tale ragione sono consigliate in caso d stitichezza come lassativo naturale.

È bene precisare, inoltre, che la maggior parte delle fibra contenuta nell’arancia si trova, però, nella pellicola bianca che si trova sotto la buccia, quella che spesso togliamo via. Il consiglio che vi diamo, dunque, è quello di non eliminare del tutto questa parte al fine di poter godere dei suoi benefici.