Attenzione se prelevi contanti: ecco cosa può succedere

Sin dai tempi antichi, l’essere e umano ha sviluppato il concetto di pagamento per ricevere in cambio un bene o un servizio. Ai tempi moderni, ormai, favoriti moltissimo soprattutto dalla tecnologia, i metodi per effettuare un pagamento sono diventati molteplici. Grazie al nostro conto in banca possiamo pagare tramite bonifico sia che ci troviamo alla filiale, sia dal nostro smartphone con l’app di managing dedicata; possiamo addirittura pagare con il cellulare o con il nostro smartwatch tramite tecnologia NFC. Insomma, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, ma nonostante ciò, molte persone restano legate al più vecchio e classico dei pagamenti, cioè tramite l’utilizzo dei soldi in contanti.

Possibili rischi a seguito di un prelevamento

Se non disponiamo di contanti nel nostro portafoglio, non dobbiamo fare altro che recarci presso un qualsiasi sportello bancomat e prelevare liquidità direttamente dal nostro conto corrente, così da poter continuare ad effettuare pagamenti. Ma cosa c’è di rischioso, vi starete chiedendo? Beh in realtà di cose rischiose potrebbero essercene alcune; per esempio, se prelevate molto spesso oppure grosse quantità di denaro, potreste attirare l’attenzione del Fisco e quindi l’Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare qualche controllo, dal momento che il contante è il principale mezzo a favore dell’evasione fiscale.

Altro fattore di rischio, banalmente ma non troppo, potrebbe essere il fatto di perdere accidentalmente il portafogli pieno di contanti e non ritrovarlo più; oppure, nella maggior parte dei casi, ritrovarlo completamente svuotato di ogni avere, a favore di qualche fortunato. Infine, ma non per importanza, c’è il più terribile dei rischi; potremmo essere adocchiati da un malintenzionato che, spinto dal bisogno o dal malcontento, ci fermi a mano armata subito dopo aver prelevato, costringendoci a dargli i soldi appena prelevati. Insomma, i fattori di rischio non mancano, motivo per cui ci sentiamo di consigliarvi metodi di pagamento che non prevedano l’utilizzo di soldi liquidi al fine di poter dormire sogni tranquilli.

Luca Lisuzzo: