Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco cosa dice l’esperto

Il bonifico costituisce una delle forme di pagamento e  transazione economica “preferite” dagli stati ma anche banalmente dalle varie forme di istituti di credito, che da sempre “spingono” per incentivare l’utilizzo di metodi di pagamento tracciabili, e proprio le varie forme di bonifico, come quello istantaneo, risulta essere una delle opzioni più utilizzate.

Quanto è sicuro un bonifico istantaneo? Ecco cosa dice l’esperto

Si configura con questo nome la forma più rapida e moderna di bonifico bancario che può essere unicamente utilizzata attraverso il contesto dei paesi SEPA, ossia tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione Europea (anche quelle che non utilizzano l’euro) ma anche altre che non ne fanno parte come il Regno Unito.

Il bonifico istantaneo è esattamente quello che sembra, ossia una forma di transazione di denaro, oramai sempre più adottata dalle varie banche ma anche da istituzioni come Poste Italiane, che lo mette a disposizione attraverso Postepay e BancoPosta ad esempio.

Ma è sicuro? Come ogni forma di bonifico, decisamente si, in quanto opera nella stessa maniera, ossia tra due codici identificativi IBAN con la differenza che viene portato a termine in pochi istanti, indifferentemente dal giorno, dall’ora e dall’eventuale festività.

Tuttavia non va utilizzato a cuor leggero in quanto può venir utilizzato impropriamente ad esempio durante la vendita di oggetti online: rispetto ad altre forme di bonifico per sua stessa natura questo formato non è rintracciabile, quindi risulta essere molto difficile “dimostrare” una transazione eseguita.

Va quindi utilizzato solo ed esclusivamente per inviare o ricevere denaro tra persone fidate. Svariati compratori e anche truffatori online spesso ne fanno uso in fase di vendita di oggetti, invitando all’uso questa forma di bonifico in quanto molto più rapida.

Spesso però il truffatore, mentendo, può affermare di non aver ricevuto alcun pagamento, condizione che come accennato non è contestabile facilmente.

Il bonifico istantaneo quindi è sicuro, se utilizzato in maniera saggia.

Luca Lisuzzo: