Il miele è un alimento naturale e biologico utilizzato fin da tempi antichissimi come dolcificante e ingrediente di tante ricette in tutto il mondo. Si tratta di un prodotto dai molti benefici per la nostra salute se consumato in modo regolare e con moderazione, tuttavia esistono alcune controindicazioni che è importante tenere presenti quando lo si consuma.
Attenzione a queste controindicazioni
In primo luogo, il miele è un alimento ricchissimo di zuccheri e di conseguenza deve essere consumato con moderazione da tutte quelle persone che soffrono di diabete o che stiano provando a tenerne sotto controllo l’assunzione. Tra i vari zuccheri troviamo anche una quantità abbastanza significativa di fruttosio che, se assunto in eccesso, può causare problemi di salute a lungo termine.
In secondo luogo, il miele può essere pericoloso per tutti quei bambini che si trovano al di sotto dei 12 mesi di età. Questo perché il miele può contenere spore di Clostridium botulinum, un batterio molto pericoloso causa del botulismo. In ragione di ciò, è estremamente importante che i neonati e i bambini molto piccoli evitino di mangiarlo.
Un altro motivo per cui bisogna prestare attenzione al consumo del miele è che alcuni individui potrebbero essere allergici sia a quest’ultimo che ai fiori da cui è stato prodotto. Tali allergie possono causare reazioni di diverso tipo, anche gravi, passando da semplice orticaria sino a gonfiore delle labbra, della lingua, della gola o a difficoltà respiratorie. Quando si ha il sospetto di un allergia al miele è molto importante consultare un medico ed evitare di mangiarlo fino a quando non si è certi di poterlo fare senza problemi.
Infine, bisogna sempre ricordare di controllare il miele che si sta acquistando, facendo attenzione che sia di alta qualità; quelli economici, di media o scarsa qualità, possono essere stati trattati o diluiti con zuccheri artificiali. Tali mieli possono, dunque, contenere ingredienti artificiali e dannosi per la nostra salute.