Giardinaggio per principianti: ecco la GUIDA completa per farlo

Quello del giardinaggio è uno degli hobby più comuni tra le persone che hanno un amore per la natura e del tempo libero da dedicargli. Sia che si tratti di un orto che di un piccolo giardino davanti casa, riesce sempre a dare le sue soddisfazioni. Tuttavia non sempre le solite conoscenze di antonomasia riescono a soddisfare le esigenze delle piante che abbiamo scelto, talvolta serve anche qualcosa in più. Nelle prossime righe, vi proporremo una piccola guida di base dalla quale iniziare.

Guida per principianti sul giardinaggio

  1. La prima cosa da fare, è decidere che impronta si vuole dare al proprio spazio verde. Le opzioni sono svariate, potrebbe trattarsi di un parco per i bambini, un orto, una piccola giungla oppure uno spazio fiorito. In ognuno di questi casi, la cosa migliore è attendere un po’, specialmente se avete acquistato la proprietà da poco e non sapete se la terra nasconde semi o residui di piante che erano lì in passato. Una volta che vi sarete assicurati del via libera, potrete procedere.
  2. Il secondo passaggio è correlato direttamente al primo, poichè non tutte le piante ed i fiori vogliono la stessa luce e lo stesso tipo di terreno, dunque fate un’analisi generale di quelle che sono le vostre possibilità in merito. Per fare un test del vostro terreno, vi basterà prenderne una piccola quantità sul palmo e stringere la mano a pugno. Se una volta lasciata la presa il terreno si sfalda, allora siete dinnanzi un terreno sabbioso, se invece rimane compatto, è di tipo argilloso.
  3. Una volta fatta questa operazione, l’aiuto dei giusti attrezzi di sicuro gioverà al vostro hobby: procuratevi una pala per scavare, un rastrello, delle cesoie, guanti adatti al giardinaggio ed una bella zappetta in base a quelle che sono le dimensioni e le quantità del terreno che andrete a muovere. Se avete intenzione di piantare dei fiorellini o del basilico, di certo non vi serviranno chissà quali attrezzi giganti.
  4. Ricordate, inoltre, che anche la luce è fondamentale, in quanto esistono piante che amano la luce piena e diretta del sole, piante che non la vogliono affatto e preferiscono l’ombra, e piante che, invece, gradiscono al luce solare ma in modo non diretto.
  5. Per ultimo, la cosa migliore che potete fare per le vostre amiche verdi, è documentarvi il più possibile riguardo la branca che avete intenzione di coltivare, dunque comprate un manuale per il giardinaggio di fiori se amate i fiori, ad esempio, oppure uno specifico per l’orto; se adorate la tecnologia, invece, anche il mondo del web saprà darvi grosse soddisfazioni, basta cercare il settore giusto.