Cosa succede se mangio bresaola e scaglie di grana? “Attenzione”

Sia la bresaola che il grana padano sono due tra gli alimenti di origina italiana tra i più apprezzati e consumati, sia in Italia che all’estero, e questo in virtù delle loro molte qualità. La bresaola, ad esempio, è un affettato molto magro e ricco di proteine e per questo molto apprezzato dagli sportivi, specialmente dai body builder, mentre il grana è ricchissimo di calcio, proteine del latte e sali minerali.

Bresaola e grana? Ottimi insieme, ma attenzione!

Come abbiamo detto, si tratta di alimenti ricchi di gusto, altamente proteici e abbastanza magri, tuttavia bisogna sempre prestare attenzione a diversi aspetti che vengono spesso ignorati o messi da parte.

Cominciamo con il ricordare che la bresaola è e rimane una tipologia di carne cruda e in quanto tale presenta diversi rischi associati alla salmonella e ad altri batteri riscontrabili in alimenti crudi, specialmente se conservata o manipolata in modo improprio; è proprio in questi casi che può essere soggetta a contaminazioni e diventare pericolosa per la nostra salute.

Altro fattore importante da non dimenticare mai è che la bresaola, anche se magra come carne, può contenere elevati livelli di sodio e grassi saturi, nemici naturali di tutti coloro che soffrono di problemi di ipertensione e ipercolesterolemia (colesterolo LDL elevato).

In tutto ciò, neanche il grana padano è da meno e può presentare anche lui alcuni rischi. Trattandosi di un formaggio stagionato, ad esempio, può contenere livelli di sale molto alti che, quando assunto in quantità cospicue, può diventare pericoloso per la salute. E anche in questo caso, se non si prestano le dovute attenzioni, il grana può diventare vettore per diverse malattie batteriche derivanti dalla proliferazione di questi ultimi a causa di contaminazioni o dalla presenza di muffe.

Il modo migliore per ridurre questi rischi, in conclusione, rimane uno: acquistare questi prodotti da rivenditori professionali e affidabili che rispettino tutte le varie norme igieniche e di sicurezza alimentare. Solo in questo modo avrete la certezza di acquistare dei prodotti di alta qualità e su cui non avrete di che preoccuparvi. Ricordate, infine, di conservarli correttamente ed a bassa temperatura e di non eccedere nella loro assunzione in quanto si tratta sempre di alimenti da consumare con moderazione e poche volte a settimana.

Luca Lisuzzo: