Quanto finocchio si può mangiare al giorno? Ecco la risposta

Il finocchio è un alimento decisamente salutare che può essere inserito tranquillamente nella nostra dieta giornaliera dato che apporta al nostro organismo molteplici benefici. Ma quanto se ne può mangiare al giorno per non stare male? Ecco che in questo articolo di oggi chiariremo queste perplessità.

Il finocchio è ritenuto un ortaggio ipocalorico, ricco di proteine, di carboidrati e di vitamine come la A, la B, la C e la K; esso contiene anche delle importanti quantità di sali minerali quali il calcio, il ferro, lo zinco, il rame e il selenio e presenta una piccolissima percentuale di grasso oltre ad essere privo di colesterolo. Il finocchio contiene anche diverse sostanze antiossidanti che risultano in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e di proteggere il sistema immunitario.

Quindi, il finocchio può essere inserito all’interno del nostro sano piano alimentare se l’obiettivo è quello di ridurre il peso corporeo ma è chiaro che può essere mangiato anche per ottenere altri e diversi benefici. Mangiare un finocchio al giorno è addirittura una pratica particolarmente consigliata, specie se viene mangiato crudo.

Ma che cosa accade se si mangia finocchio tutti i giorni?

Il nostro organismo, in questo caso, si appropria di incredibili e molteplici benefici, migliorando la nostra salute. Mangiare un finocchio tutti i giorni contribuisce a rinforzare le ossa, aiutando la pelle a mantenersi sana e riducendo la formazione delle rughe, regolando anche la pressione sanguigna e migliorando notevolmente la circolazione, riducendo il colesterolo e facendo bene al cuore.

Ma non c’è solo questo. Mangiare il finocchio tutti i giorni aiuta a migliorare la digestione grazie alla presenza delle fibre, che permettono di depurare l’organismo dalle tossine e dalle scorie che si possono accumulare a causa di un’alimentazione poco sana. Il finocchio ha anche delle ottime proprietà diuretiche per cui riesce a stimolare la diuresi e può essere utile per alleviare i fastidi causati da gastrite e reflusso.

Le fibre presenti all’interno di questo ortaggio hanno inoltre il grandissimo vantaggio di andare stimolare il senso della sazietà per cui un finocchio gustato ogni giorno come spuntino pomeridiano permetterà di allontanare la fame improvvisa fuori dai pasti che è, tra l’altro, tra le cause principali di sovrappeso.

Categ
Luca Lisuzzo: