Bere acqua e limone al mattino fa dimagrire? “Da non credere”

Bere dell’acqua e limone appena svegli è un’ottima abitudine sempre più diffusa e parecchio in voga anche tra le celebrities che la sorseggiano di mattina in mattina prima di fare colazione. Sono in molti a ritenere che tale mix aiuti a dimagrire e a perdere peso. Ma è davvero così?

L’acqua si sa, favorisce bene la digestione e riesce a combattere il senso di pesantezza, facilitando lo smaltimento delle scorie in eccesso e combattendo i ristagni dei liquidi e la ritenzione idrica. Il limone, invece, apporta elevate quantità di vitamina C che, grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria favorisce la circolazione e aiuta a combattere eventuali gonfiori.

Ma consumare al mattino un po’ di acqua con del succo di limone fa davvero dimagrire?

 

Entrambi questi ingredienti risultano pieni di proprietà, ma non è affatto una pozione magica: ecco quindi come stanno le cose. L’acqua agevola la diuresi e lo smaltimento dello sostanze di scarto con le tossine in eccesso che favoriscono l’accumulo dei chili in più; il succo di limone, inoltre, ricco di vitamina C, è ottimo per contrastare i gonfiori quindi se il vostro problema è legato a gonfiori e ritenzione, tale bevanda può davvero aiutarvi.

La cosa importante però è che questa bevanda non ha proprietà snellenti e quindi non fa perdere peso e non combatte nemmeno gli attacchi di fame. Il succo di limone infatti difetta le fibre che hanno potere saziante.

Comunque sia, anche se bere acqua e limone non ha proprietà dimagranti è pur sempre una buona abitudine.

I vantaggi? Tale bevanda è un’ottima alleata del buon funzionamento degli organi emuntori che sono deputati alla depurazione. Oltre a questo, è in grado di agevolare il lavoro dell‘intestino e di favorire la digestione aiutando la regolarità intestinale, fondamentali per mantenersi bene in forma e in salute.

Luca Lisuzzo: