Il finocchio è un ortaggio dal bassissimo contenuto calorico e ricco di nutrienti essenziali per l’uomo che offrono numerosi benefici per la nostra salute. Si tratta di un tipo di verdura a bulbo con un caratteristico sapore che ricorda l’anice e viene molto spesso mangiato crudo sotto forma di insalata o semplice, così com’è, come snack leggero ipocalorico.
Continuare a leggere?
I benefici del finocchio crudo
Uno tra i principali benefici del mangiare il finocchio a crudo è la sua ricchezza di antiossidanti, come la vitamina C, e flavonoidi. Questi elementi aiutano le cellule presenti nel nostro organismo a proteggersi dai danni causati loro dai radicali liberi, delle molecole capaci di causare infiammazioni e malattie croniche gravi come cancro e malattie cardiache.
Questo ortaggio è anche una ottima fonte di fibre vegetali, essenziali per mantenere in salute il nostro sistema digestivo. Tali fibre, infatti, possono aiutare a ridurre il rischio di costipazione, l’insorgere di diverticolite e di altri problemi intestinali; inoltre possono persino aiutare a ridurre il colesterolo e a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Il finocchio crudo contiene anche un buon quantitativo di potassio, un sale minerale importantissimo per la salute del nostro cuore. Esso aiuta a regolare la pressione del flusso sanguigno e può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Inoltre, contiene anche buoni quantitativi di calcio, ferro e vitamina B6, elementi importanti per la salute delle ossa.
Finocchio crudo o finocchio cotto?
Il modo migliore per godere appieno dei benefici del finocchio è quello di consumarlo crudo e fresco, ovviamente dopo averlo lavato accuratamente. Il modo principale per consumare questo ortaggio, come già indicato precedentemente, è sotto forma di insalta, magari tagliato a fettine sottili e mescolato con arance.
Consumare il finocchio cotto, comunque, è sicuramente un’altro ottimo modo per mangiare questo ortaggio, specialmente se gratinato, ma bisogna ricordare che molti elementi presenti al suo interno possono andare persi a causa degli effetti che il calore può avere su di essi.