Il Dogecoin è una delle criptovalute più chiacchierate sul web e soprattutto una con la capitalizzazione più alta del comparto; stiamo parlando di circa 13 miliardi di Dollari. Tuttavia se non conoscete bene la storia siete finiti nell’articolo giusto, perchè nelle prossime righe ci dedicheremo a fare un vero e proprio excursus sulla nascita, crescita e valore di questa critpo.
Continuare a leggere?
L’impero Dogecoin
La prima cosa da dire riguarda sicuramente le sue origini, ma non vogliamo parlarvi dei programmatori che l’hanno creata, bensì dello scopo con cui è nata. Dovete sapere, infatti, che dopo il boom economico che stava dimostrando il Bitcoin, senza dubbio la N.1 tra le criptovalute, iniziarono a comparire nel settore centinaia di altre valute virtuali con lo scopo di sfondare allo stesso modo. Beh, non solo questo non accadde, ma ci fu anche la nascita di una criptovaluta nata proprio in segno di parodia verso questo genere di valute definite “poco credibili”, si trattava proprio del Dogecoin!
Come i programmatori hanno affermato più volte, infatti, questa moneta nacque proprio per divertimento, cosa evidente anche dopo aver dato un’occhiata al logo che corrisponde quello del cane Shiba Inu Doge protagonista di numerosi meme online. Anche per questa ragione ci si riferisce a questa criptovaluta con l’appellativo di “meme coin”. Insomma, l’unico obbiettivo da parte dei programmatori, era quello di rendere la criptovaluta famosa sul web, cosa che alla fine gli giovò parecchio, non solo perchè da lì riuscì a costruirsi una community solida, stabile e supportatrice, ma perchè fu proprio grazie ad essa che negli anni a seguire questa riuscì ad effettuare alcuni progetti filantropici come la costruzione di un pozzo in Kenia o il sostegno fornito ad associazioni benefiche.
Ma non è tutto, perchè questo ovviamente non passò inosservato, e l’interesse della community a progetti così importanti attirò l’attenzione dell’imprenditore sudafricano Elon Musk che, ad oggi, non solo sostiene apertamente la criptovaluta, ma si è anche autoproclamato il “Dogefather” affermando che il Dogecoin è la valuta della gente perchè divertente, irriverente ed organica.
Anche l’andamento delle quotazioni, chiaramente fu ampiamente influenzato dai suoi interventi in merito, ed il valore di partenza pari ad 1 centesimo arrivò a toccare i 52 il 7 Maggio del 2021. Ad oggi, ad esempio, il valore è sceso nuovamente e fino a qualche settimana fa oscillava intorno ai 6 centesimi; adesso, invece, nel momento in cui scrivo ne vale 8, ma ad inizio settimana ne valeva quasi 10 a dimostrazione della grande volatilità che hanno le criptovalute.