Se hai rame usato in casa potresti essere ricco: ecco perché

Il rame è uno dei metalli più importanti in svariati settori. Pensate che la sua importanza è tale non solo da poterlo definire un valido concorrente per l’oro, l’argento ed il bronzo, ma anche per il fatto che in commercio di definisce “oro rosso“. Ma come mai questo materiale è talmente prezioso?

Le caratteristiche del rame

Beh, anzitutto dobbiamo tenere in conto che si tratta di uno dei metalli usati da più tempo in assoluto per l’uomo, e poi non dimentichiamoci che la sua caratteristica numero uno è l’alta conducibilità elettrica, ed a seguire abbiamo la resistenza alla corrosione, il fatto che è antibatterico, duttile, malleabile e facile da lavorare. Una delle caratteristiche che non tutti i metalli possiedono, inoltre, è il fatto il rame può subire un determinato processo di lavorazione e ritornare perfettamente a nuovo anche se si trova in pessime condizioni; dunque oltre a tutti i privilegi che abbiamo elencato possiamo anche dire che si tratta di un materiale riciclabile e dunque ottimo per la tutela dell’ambiente.

Sia per le sue ottime caratteristiche che per il prezzo, dunque, il rame è un materiale che subisce persino furti con molta facilità, pensate che non è raro trovare strutture abbandonate con i cavi elettrici svuotati, come non è affatto strano sentire di qualche povero disgraziato rimasto folgorato nel tentativo di rubare del rame dalle ferrovie o da svariati impianti elettrici. A che pro, penserete voi? In realtà i pro sono diversi, poiché trattandosi di un materiale abbastanza apprezzato esso è anche parecchio facile da vendere in qualsiasi condizione si trovi. A questo punto, però, è necessario fare una distinzione di prezzo per più fattori; il primo di tutti a decretare il valore è lo stato di conservazione, in seguito abbiamo anche la forma ed in generale la tipologia di oggetto che abbiamo; ad esempio se si tratta di cavi elettrici che dispongono di un solo strato isolante, questi hanno sempre un valore diverso rispetto a quelli che ne hanno due strati.

Tutto sommato, dunque senza fare alcuna distinzione tra rame vergine e rame usato, possiamo dire che il prezzo al Kg va da 1 a 8€ circa e che non dovrebbe essere troppo difficile trovare un luogo che acquista questo tipo di materiali anche vicino casa vostra. L’ultimo errore più comune, infine, è quello di pensare che non abbiamo molti oggetto in rame attorno a noi: oltre ai cavi elettrici infatti ci sono tubi, grondaie, utensili e pentole da cucina, strumenti musicali o persino elementi d’arredo. 

Luca Lisuzzo: