Vuoi comprare un Rolex a poco prezzo? Ecco come fare

Gli orologi Rolex sono probabilmente quelli più ambiti in commercio. Le loro prestazioni, manifattura e qualità della materia prima li rendono dei veri e propri status symbol, tant’è che in effetti non è raro vederne al polso di celebrità di Holliwood e non solo. Tuttavia anche i prezzi sono direttamente proporzionali alla qualità di ciò che si compra, e non è facile che il listino prezzi sia accessibile all’italiano medio. Se dobbiamo dire le cose come stanno, orologi di questo brand partono da poche migliaia di Euro fino ad arrivare a diverse centinaia, per cui diciamo che non si tratta proprio di un prodotto studiato per essere a portata di tutti.

Per questa ragione sono molto frequenti i negozi online che propongono una vendita “di secondo polso”, ossia di orologi già aventi un primo proprietario che per un motivo o per un altro ha deciso di disfarsene. Attenzione però, perchè non è automaticamente semplice comprare un Rolex usato e dunque pagarlo meno, perchè trattandosi di prodotti di un certo spessore il valore di un modello aumenta nel momento in cui questo finisce fuori produzione. Anche in questo campo infatti ci sono parecchi collezionisti incalliti, per cui non è detto che qualcuno non possa pagare un orologio fuori produzione ad un prezzo maggiore di quello che compariva sul listino.

Comprare un Rolex senza IVA

Come saprete l’IVA è un’imposta che in Italia ha raggiunto un valore assai elevato; dunque alcuni esperti del settore, pensando ad un modo per risparmiare una cifra concreta, hanno pensato niente poco di meno che all’acquisto di un orologio del genere direttamente in un altro stato, ma non uno qualunque, bensì in una nazione che abbia un’imposta sul valore aggiunto nettamente minore a quella dell’Italia arrivata al 22%. Quale posto migliore degli Emirati Arabi? Pensate che l’IVA lì ammonta solo al 5%, ed in più, nel caso in cui non fosse già abbastanza, ci sono delle possibilità di risparmio ulteriori grazie al cambio di valuta. Negli Emirati Arabi infatti c’è il Dirham, una moneta strettamente collegata al valore del Dollaro che, di conseguenza, avendo un valore minore all’Euro ci darà un potere d’acquisto maggiore.

Anche questa volta però non è tutto, poichè non solo in quel caso avreste la possibilità di acquistare un’orologio con un vantaggio sulla valuta e con il 17% in meno di IVA, ma potreste persino comprarlo senza pagare affatto alcuna imposta. L’aeroporto di Dubai, ad esempio, uno dei più ricchi di viaggiatori durante ogni anno, possiede addirittura dei negozi aperti 24 ore su 24 e soprattutto Duty Free, ovvero senza tasse. In quel caso, la differenza sarebbe davvero enorme.

Luca Lisuzzo: