Ps1: ecco quanto puoi guadagnare dalla tua vecchia console

La Ps1 configura una famosissima console di gioco di tipo casalingo che nell’ultima decade dello scorso secolo ha rappresentato un nuovo termine di paragone nell’ambito dell’industria del gaming.

Ps1: ecco quanto puoi guadagnare dalla tua vecchia console

La prima Playstation, nonchè prima console di gioco di casa Sony, che da allora costituisce uno dei principali brand del contesto, infatti è stato un punto di inizio sia per moltissimi appassionati che proprio in questo contesto hanno iniziato a legarsi al contesto videoludico.

La prima Playstation, ribattezzata PS1 più recentemente, ha fatto parte dell’importantissima 5° generazione di console da gioco, avendo debuttato sul mercato nel 1994 in Giappone, ed a inizio 1995 nel resto del mondo, ha avuto un impatto quasi immediato, in quanto ha offerto fin dal principio una serie di soluzioni che hanno determinato il successo della prima console del brand nipponico.

Una su tutte, l’adozione del supporto ottico tramite CD che ha contribuito a ridurre i costi di sviluppo dei videogames, ma anche una struttura software completamente nuova, che ha costituito una forma di “base” anche per le generazioni successive, portando anche al graduale abbandono di supporti come le cartucce, utilizzate in modo diffuso fino ad allora.

La PS1 è stata commercializzata per un totale di oltre 10 anni: il modello originario, quello “squadrato”, è stato sviluppato fino al 2000, anno del debutto della PS2, ma una versione restyling, denominata PSOne, dalle forme più “dolci”, è stata prodotta fino al 2006.

Oggi la PS1 continua ad essere molto apprezzata dagli appassionati, ed è divenuta rapidamente un oggetto di “culto” per tantissimi appassionati. Il mercato dell’usato è ricco di offerte importanti e la prima console Sony può far guadagnare cifre non disprezzabili.

Il modello squadrato, probabilmente il più riconoscibile e diffuso vale da 35 a 65 euro a seconda delle condizioni, mentre è possibile ambire a condizioni migliori con la PsOne, che vale sensibilmente di più: un esemplare estremamente ben conservato può valere anche fino a 100 euro.

Luca Lisuzzo: