Cosa succederà se il valore dell’oro sale? Ecco le previsioni

Negli ultimi mesi il prezzo dell’oro è continuato a salire arrivando a superare delle varie soglie di resistenza tecnica e la quotazione oro è arrivata ad un valore che non raggiungeva ormai da diversi anni. Il fattore determinante che ha fatto crescere così tanto il prezzo dell’oro e tra l’altro in modo così rapido, è l’attuale situazione di incertezza finanziaria ed economica che riguarda tutto il mondo.

Questa situazione è determinata dalla guerra dei dazi che vede contrapposte la Cina e gli Stati Uniti e che continua a condizionare tutto il panorama economico e finanziario mondiale. Ai dazi contrapposti si è passati poi alla guerra delle valute che la Cina ha inaugurato come strategia nonostante rechi danni non indifferenti anche alla propria economia, il resto del mondo non ha però alcun potere ne di intervenire ne di mitigare gli effetti negativi che si avranno sui mercati azionari e che la contrapposizione tra Cina e Stati Uniti sta provocando.

E’ una situazione che oltre ad avere dei risvolti negativi reali sull’economia di tutto il mondo, provoca una grande crisi di incertezza sui mercati finanziari che si trovano così incapaci anche solo di poter immaginare quali  conseguenze possa portare che il perdurare della guerra dei dazi. Ciò che è certo è che gli investitori piccoli e grandi hanno già cominciato la loro corsa agli acquisti dell’oro, tanto che dopo mesi di rialzi del prezzo adesso cominciano ad investire anche sull’argento, che in questo momento ha un prezzo decisamente più conveniente.

Ma perché si dovrebbe acquistare tanto oro?

Diciamo subito che l’andamento del prezzo dell’oro è molto sensibile alle dinamiche macroeconomiche. L’oro, infatti, è da sempre considerato un “bene rifugio” non solo dalle banche centrali, ma anche dai singoli soggetti che lo accumulano per poter avere una sorta di ancora di salvataggio in caso di crisi economica.
Luca Lisuzzo: