Quali sono i benefici dell’aceto di mele? Ecco la LISTA. “Pazzesco”

E’ decisamente impossibile resistere a tutte le proprietà benefiche caratteristiche delle mele. Esse sono ricche di antiossidanti, di fibre e di vitamine, sono delle alleate perfette per la salute. Ma l’aceto di mele non è soltanto l’ingrediente ideale per i piatti ricchi di leggerezza, ma è anche un antibatterico ed antinfiammatorio naturale, un booster energetico e un grandissimo aiuto nelle diete ipocaloriche oltre che un vero segreto di bellezza.

Mal di gola

Laringite? Niente paura, ci pensano le inalazioni dell’aceto di mele. Per fare ciò basta riempire un recipiente e metterlo a scaldare fino a quando non vaporizza. Inspirando, il vapore riesce anche a sciogliere l’ostruzione delle narici, a placare l’infiammazione della mucosa e ad eliminare i batteri. Per le laringiti acute, invece, basta un cucchiaino di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua da prendere ogni mezz’ora per un periodo di sette ore.

Occhi e orecchie

Occhi stanchi, disturbati e infastiditi dalla luce? Bene, l’aceto di mele contiene tutte quelle sostanze che sono davvero importanti per il buon funzionamento degli occhi. Ma anche quando si attenuano le capacità uditive, ecco che lui può venire in soccorso: è ottimo ad esempio per l’otorrea (il flusso dalle orecchie) che si manifesta per mancanza dei sali minerali.

Tosse

Per quanto riguarda le tossi subdole ed insistenti che solleticano la gola e impediscono un buon sonno, niente è più indicato che tenere sul comodino un bicchiere d’acqua dove sono stati diluiti 2 cucchiaini di aceto di mele.
La tosse secca notturna si attenua anche spruzzando dell’aceto di mele sulla federa del cuscino e per le asme leggere basta un cucchiaino di aceto di mele diluito in un bicchiere d’acqua da sorseggiare per mezz’oretta.

Viso

Grazie all’acido malico che innesca il ricambio delle cellule della nostra pelle, l’aceto di mele risulta essere un ottimo alleato nella lotta contro i brufoli e l’acne giovanile e persino Cleopatra lo usava come tonico. Basta solo diluire un cucchiaio di aceto di mele in due cucchiai d’acqua è passarlo sulla pelle con un dischetto di cotone lasciandolo agire per circa 10 minuti.

Capelli

Se si perdono i capelli al di fuori del periodo dell’anno in cui la caduta è normale, è perché mancano i sali minerali come acido silicico, fosfato di calcio e cloruro di sodio. L’aceto di mele ha delle proprietà tali da riuscire a reintegrare i sali mancanti ed arrestare la caduta dei capelli facendoli ricrescere più rapidamente e folti. Per i capelli grassi invece basta sciacquarli con acqua tiepida e aceto: questo li renderà morbidi, vaporosi e lucenti.

Luca Lisuzzo: