ISEE, come posso calcolarla in modo semplice? Ecco la guida

L’ISEE costituisce un importante strumento che ha parzialmente cambiato “volto” in più occasioni, diventando qualcosa di estremamente utile e talvolta necessario per acquisire diverse forme di bonus, agevolazioni ed ammortizzatori sociali.

ISEE, come posso calcolarla in modo semplice? Ecco la guida

Il ruolo dell’indicatore della situazione economica equivalente è infatti esattamente questo, mettere al corrente lo Stato della condizione economica di un contesto familiare attraverso una serie di fattori, come il patrimonio mobiliare e immobiliare, la quantità di persone che fanno parte del contesto familiare, i redditi, e altri dettagli.

Effettuare il calcolo dell’ISEE è indispensabile ad esempio per ottenere accesso al Bonus Bollette ma anche a tantissime forme di agevolazioni concepite per le fasce di popolazione meno abbienti, come risultato evidente durante il contesto pandemico, che ha portato numerose richieste rispetto al passato.

L’ISEE è costituito dall’ISE,  che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare, e l’ISE a sua volta viene diviso per il parametro della scala di equivalenza.

Questi parametri sono variabili e legati al numero di componenti il nucleo familiare e le relative maggiorazioni applicabili in alcuni casi specifici, ad esempio se sono presenti minori, disoccupati, disabili e così via.

Per effettuare questo calcolo bisogna obbligatoriamente presentare la DSU, ossia la dichiarazione sostitutiva unica, che richiede i documenti di ogni membro familiare, ma anche gli estratti conto, atti di proprietà, libretti di pensione, e simili.

L’INPS mette a disposizione uno strumento telematico per “simulare” il calcolo dell’ISEE così da avere visione effettiva, ma attraverso l’accesso tramite SPID, CIE o CNS, è anche possibile effettuare autonomamente la domanda.

Attraverso il “simulatore”, disponibile a QUESTO indirizzo è infatti possibile effettuare passo passo la domanda, ma anche per l’appunto la simulazione, che è comunque prestabile anche attraverso i numerosi Caf/Patronato presenti ed attivi sul territorio nazionale.

Luca Lisuzzo: