Uno strumento tecnicamente non facilissimo da spiegare a parole come l’ISEE è riuscito in ogni caso a diventare non solo importante, ma a tratti essenziale per una larga fetta dei nuclei familiari del nostro paese. Ma come si calcola l’indicatore della situazione economica equivalente?
Continuare a leggere?
ISEE, ecco un trucco per calcolarla velocemente: “pazzesco”
L’indicatore della situazione economica equivalente è infatti uno strumento adottato oramai parecchi anni fa dallo stato che permette allo stesso di “venire a conoscenza” con la situazione economica di un determinato contesto familiare.
L’ISEE infatti tiene conto del numero e delle caratteristiche degli occupanti del nucleo familiare, il reddito, il patrimonio mobiliare ed immobiliare degli stessi ma anche eventuali soggetti con handicap, oppure bambini. I conteggi sono effettuati direttamente dall’INPS che elabora l’ISEE sulla base delle DSU, ossia la Dichiarazione Sostitutiva Unica, che può essere ottenuta attraverso un qualsiasi Caf / Patronato oppure attraverso il portale ufficiale dell’INPS adibito, che permette di effettuare una simulazione vera e propria, ottenendo quindi una sorta di “proiezione” del calcolo finale.
L’ISEE è strutturalmente ottenibile unendo l’ISE, che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare, e dividerlo per il parametro della scala di equivalenza, ossia le caratteristiche che risultano dai dati dei membri del nucleo familiare.
Esistono vari tipi di ISEE, ma quasi tutti servono per “evidenziare” la condizione economica della famiglia, ed ottenere agevolazioni, come i bonus e l’accesso alle più svariate forme di ammortizzatori sociali, come ad esempio il Reddito di Cittadinanza o il recente Bonus Bollette.
E’ possibile effettuare un “calcolo” in simulazione direttamente attraverso il Portale ufficiale INPS, specificamente adibito allo scopo.
SIMULAZIONE CALCOLO ISEE
Attraverso l’indirizzo seguente è anche possibile effettuare il calcolo e la simulazione conseguente dell’ISEE precompilato, che viene utilizzato anche per gestire, modificare e visionare la pratica stessa.