Se siete degli appassionati della Corona, di certo non potrete non soffermarvi a dare un’occhiata alle Sterline di cui vogliamo parlarvi oggi. Sin dalla sua nascita, la Sterlina è sempre stata una tra le valute più belle ed importanti, non a caso, il suo inventore Enrico VII, le diede il nome di “the Sovereign” (la Sovrana) già nel 1489, affinché fosse chiaro a tutte le altre popolazioni che si trattava di una valuta pronta a prevalere su tutte le altre allora esistenti. Il suo nome, inoltre, si sposa benissimo anche con il fatto che questa possiede nella sua parte anteriore il ritratto del sovrano al trono, per cui le monete risalenti alla fine del 1500 riportavano la raffigurazione di Re Enrico VII, mentre quelle odierne hanno la Regina Elisabetta e si apprestano ad avere anche il volto di Re Carlo.
Continuare a leggere?
La Sterlina Oro ed il suo valore
Il retro della moneta, invece, che inizialmente portava lo stemma dei Tudor, fu in seguito modificato con la salita al trono della Regina Vittoria. Nel 1817, in effetti, un nuovo rovescio fu istituito, e di certo possiamo esser fieri del fatto che l’incisione fu a cura dell’artista italiano Benedetto Pistrucci. Egli raffigurò una magnifica scena di San Giorgio a cavallo che uccide il drago, che prese posto nella maggior parte delle Sterline coniate da allora fino ai giorni nostri.
Un altro dei particolari assai evidenti, poi, è il fatto che sin dall’incoronazione del sovrano al trono, non avviene di certo una sola coniazione della Sterlina, bensì ci sono più versioni che rappresentano il Re o la Regina in svariati momenti della loro vita. Alcune di esse, poi, sono riconosciute e distinte grazie ad alcuni oggetti che i sovrani portano nella raffigurazione, come la Sterlina “Fiocco” del 1953 che vede la Regina Elisabetta con i capelli raccolti proprio da un fiocco. Questa, più di tutte, è in cima alla classifica delle Sterline più ricercate e di valore, con un costo che può tranquillamente superare i 400.000€.
A seguire, poi, esemplari che hanno un valore nettamente minore ma che rientrano nella classifica dei più costosi e ricercati, sono quello risalente al 1841 che con il ritratto della Regina Vittoria prende il nome di “testa giovane” ed ha un valore di 25.000 Sterline circa, e quello della Sterlina oro del 1917 che, con il ritratto di Giorgio V prende il nome di “Primo tipo – testa in primo piano” ed ha un valore che all’asta ha superato le 10.000 Sterline.