Quando si parla di videogiochi, una delle primissime cose a cui pensiamo è sicuramente il nome PlayStation. Il famoso marchio di Sony Computer Entertainment è divenuto un colosso nel settore videoludico, affermantosi negli anni con svariate console e con giochi esclusivi. La carriera di PlayStation iniziò nel lontano 1994, quando il primissimo modello, dal nome PS1 (o PSX), fece il suo ingresso sul mercato e, grazie alla massiccia campagna pubblicitaria in cui veniva mostrato parte del gameplay, il successo fu mondiale.
Continuare a leggere?
Quegli incredibili modelli 3D avevano quel qualcosa in più, con una fluidità di movimento ed una qualità grafica senza eguali. Ma la PS1 era molto di più; grazie all’innovativo metodo che prevedeva l’utilizzo dei Compact Disk, era possibile riprodurre anche i CD audio, così da ottenere una console che facesse anche da impianto stereo. In più, essa possedeva ben due ingressi per i gamepad, così da poter giocare insieme ad amici ed assicurarsi un divertimento maggiore. Tra le altre novità c’era anche la famosa cassetta memory card, al cui interno era possibile salvare i progressi del gioco e poterli caricare su di un altro dispositivo PlayStation, cosa che permetteva, ad esempio, di giocare i propri progressi anche nella console di qualcun altro.
La produzione della PSX si fermò nel 2000 a favore della PSOne, console dal BIOS e dal design decisamente più moderno, un colore più chiaro ed angoli smussati. Tuttavia la PS1 è rimasta nel cuore di tutti gli appassionati, poiché diede inizio a tante serie storiche che ancora proseguono. Tra le più conosciute troviamo Final Fantasy, Metal Gear Solid, Tomb Rider, Spyro The Dragon, Gran Turismo, Silent Hill, Resident Evil, Tekken e tante altre. Tuttavia, visto che la produzione di PSOne è terminata da più di 20 anni, è parecchio difficile reperirne una funzionante, sia perché chi la possiede difficilmente se ne vuole separare, ma anche perché nel corso degli anni molte di esse sono state buttate o distrutte.
Ecco perché, nel caso in cui tu dovessi ancora possederne una, non dovresti disfartene; con il passare degli anni essa acquisterà un valore sempre maggiore, il che potrebbe spingere un vero appassionato o collezionista a pagarla fior di quattrini pur di ottenerla. Al giorno d’oggi il prezzo di vendita attuale online di una PS1 (ovviamente usata) si mantiene sui 60€ circa, numero che può variare in base allo stato d’usura della stessa. Se poi si possiedono anche la scatola originale, accessori vari e manualistica, il prezzo potrebbe aumentare anche di alcune decine di Euro. A parer nostro, poi, se aggiungessimo anche il valore affettivo ed i tanti bei ricordi che questa storica console custodisce, non ci sarebbero soldi sufficienti per ripagarla!