Quanto vale questo francobollo belga? La risposta ti sorprenderà

In questo articolo parliamo dei francobolli, quei documenti stampati da una parte e gommati sul retro, che servono per l’affrancatura dei servizi di corrispondenza postale. Più precisamente ci occupiamo oggi di un francobollo del Belgio in cui il più raro è il Dendermonde rovesciato, noto soltanto in 17 pezzi (15 completamente nuovi e 2 usati).

Questi francobolli sono stati emessi e venduti nel lontano 1920 e la particolarità di questi francobolli è che il loro centro è invertito rispetto alla cornice. Più di una decina di anni fa, nel 2011, questo francobollo che si vende a più o meno 50c su Delcampe al suo stato normale, rovesciato valeva già più di 100 000 euro, pazzesco, vero? I collezionisti che possiedono uno di questi francobolli hanno quindi un francobollo di grandissimo valore.

Ma da dove viene questo errore?

Quando i francobolli vengono prodotti in tipografia, il personale si preoccupa in particolar modo di garantire che tutti i francobolli che escono siano perfetti. Nella maggior parte delle tipografie di tutto il mondo, il personale arriva persino a controllare ogni singolo foglio a mano prima che esca. Tutti i fogli non completamente conformi vengono distrutti con la prova della distruzione perché non dobbiamo dimenticare che il francobollo ha un valore nominale di per sé.

Per tale ragione le varietà sono così ricercate perché nascono da un errore e sono riuscite a sfuggire ad un attento controllo. Alle volte un foglio riesce però ancora a scivolare fuori dalla macchina da stampa dei francobolli e lì diventa il Santo Graal per un collezionista: questo è proprio il caso di Dendermonde invertito.

Questo errore esiste comunque in altre serie di francobolli e l’Inverted Jenny, ad esempio, è uno dei francobolli più ricercati negli Stati Uniti per lo stesso motivo. Ciò che vi suggeriamo allora è di non esitate affatto a controllare le vostre collezioni di francobolli, dato che potrete avere un vero tesoro in casa.

Luca Lisuzzo: