Un tempo rappresentava qualcosa di “facoltativo” ma da oramai più di un decennio la pensione anticipata costituisce almeno per 1/3 dei casi, l’unica maniera conveniente per uscire dal mondo del lavoro senza svantaggi eccessivi. La situazione del nostro paese ha portato questa forma di pensionamento ad essere molto importante.
Continuare a leggere?
Pensione anticipata: ecco chi può richiederla nel 2023: LISTA
La pensione anticipata infatti viene modificata nella struttura e nelle tipologie di ottenimento con un certa frequenza, oramai per tutte le categorie principali. A lungo il nuovo governo si è prodigato in alcune modifiche strutturali mentre ha deciso di mantenere alcune forme di pensionamento anticipato.
Il concetto base è legato ad una situazione economica difficile, in quanto l’età pensionabile è sempre più alta ed è sempre più difficile andare in pensione in modo “equo”.
Il trattamento di pensione di vecchiaia anticipato non ha subito modifiche: per ottenerlo sono necessari 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) e 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (2175 settimane) indifferentemente dall’età anagrafica ed è stato mantenuto il termine di 3 mesi dalla maturazione dei requisiti pensionistici dalla domanda al primo assegno.
Permane il funzionamento dei 3 mesi anche per Quota 103, il modificato sistema misto, ossia che prevede il calcolo sia degli anni anagrafici che quelli contributivi necessari per andare in pensione, che corrispondono a 62 anni e 41 anni di contributi se i requisiti sono raggiunti entro il 31 dicembre 2023. Quota 103 prevede una forma di tetto erogabile pari a 5 volte cinque volte il trattamento minimo, poco più di 2.800 € lordi mensili) sino al raggiungimento dell’età pensionabile di 67 anni.
Mantenuta anche per il 2023 Ape Sociale, una forma di strumento che permette di accedere alla pensione a partire dai 63 anni di età e con almeno 30 anni di contributi, 36 anni nelle attività “difficoltose” , quota che può ridursi a 32 anni per i soli operai edili, per i ceramisti e conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta.