Prezzo dell’oro: il dato è sconvolgente, ecco quanto vale oggi

Come sicuramente saprete, già da diversi mesi l’inflazione è riuscita a ribaltare ampiamente la situazione economica vigente, facendo sì che i prezzi di moltissimi prodotti aumentassero ed il costo della vita divenisse più caro. Con i costi più elevati di gas, energia elettrica e carburante infatti, tutto aumenta, e lo fanno anche cose a cui possibilmente a primo acchito non si pensa. Recandovi presso una gioielleria in questi giorni, in effetti, anche lì potrete notare una grande differenza con i prezzi a cui eravate abituati, e non sarà difficile rendersi conto di quanto sia aumentato in primis il costo dell’oro.

Questo, probabilmente, è uno dei metalli che ha subito un incremento di prezzo più elevato, grazie anche al fatto che si tratta di un bene di rifugio. Per chi non fosse adeguatamente ferrato riguardo l’argomento, un bene di rifugio è un materiale su cui è conveniente investire, nella fattispecie in periodi di pressante inflazione. Il prezzo della materia infatti, crescerà di pari passo con il caro vita, ed i vostri risparmi lieviteranno di valore livellandosi perfettamente con la situazione economica del periodo. Per questa ragione, per coloro che non sono molto avvezzi al settore degli investimenti, quello dei beni di rifugio è considerato una sorta di porto sicuro.

Il prezzo dell’oro ai massimi storici

A dimostrazione della nostra tesi, vi basterà sapere che fino ad Ottobre dell’anno scorso, un solo grammo d’oro 24 carati non superava i 49€, mentre adesso, a nemmeno un anno di distanza, il prezzo si aggira intorno ai 58. A questo proposito, non possiamo fare a meno di costatare che sia un ottimo periodo nel caso in cui vogliate liberarvi di un po’ d’oro in disuso; ma prima è bene che memorizzilate alcune importanti informazioni.

Per conoscere il prezzo dell’oro che avete in casa, anzitutto è necessario che capiate di che genere di oro si tratta e quanto effettivamente si trova nel vostro oggetto. Per scoprirlo, potrete dare bene un’occhiata al gioiello; da qualche parte, probabilmente nella parte interna, troverete una scritta in cui sono indicati i carati (1 o due cifre) o i millesimi di purezza (3 cifre). Il costo dell’oggetto dunque, dipenderà da questo numero, più esso sarà maggiore, più alto sarà il valore. Anche conoscere quanto pesa esattamente la vostra collana o il vostro ciondolo, è molto importante ai fini di conoscerne il valore, per cui assicuratevi di fare una misurazione il più corretta possibile per evitare sorprese una volta dall’orafo. Infine, vi tornerà sicuramente utile controllare spesso le valutazioni prima di vendere, in quanto spesso esse sono soggette a piccole oscillazioni giornaliere; assicuratevi di vendere nel giorno in cui potrete ricavare di più.

Luca Macaluso: