Postepay è una nota azienda italiana facente parte del gruppo di Posteitaliane, ormai da anni conosciuta in quanto fornisce servizi di telefonia, sia fissa che mobile, ma soprattutto per le carte prepagate. Di queste ne esistono di diverso tipo, dalla classica provvista di circuito VISA, a quella Evolution munita di IBAN e circuito MasterCard; in entrambi i casi, è possibile effettuare pagamenti tramite Pos oppure online. Oltre a questo, è anche possibile effettuare e ricevere bonifici (anche istantanei nel caso della Evolution) oppure prelevare contanti presso gli sportelli ATM Postamat e bancari.
Continuare a leggere?
Richiedere ed attivare una carta prepagata Postepay è molto semplice, in quanto basterà recarsi presso un ufficio postale qualsiasi, provvisti di carta d’identità e codice fiscale. Per la versione classica della carta, è necessario affrontare un costo iniziale della stessa, che ammonta a 10€, più altri 5€ per il costo minimo della prima ricarica, che poi vi ritroverete sul saldo. Fatto questo, riceverete immediatamente la carta già attiva e funzionante, senza la necessità di dover legare un conto corrente ad essa. La Postepay evolution, invece, in quanto provvista di codice Iban, permette di poter effettuare tutte quelle operazioni solitamente possibili solo tramite un conto corrente bancario virtuale, il che, senza dubbio, la rende spesso preferita rispetto alla standard.
Orari di manutenzione
Secondo il parere della maggior parte degli utenti, in più, le carte fornite da Postepay sembrano essere le migliori tra le prepagate, ma nonostante ciò, molte persone si ritrovano ad avere difficoltà su alcuni disservizi comuni. Ad esempio, potrebbe capitare, specialmente durante la notte, che il servizio sia sospeso e quindi inutilizzabile, il che potrebbe destare preoccupazione se non sappiamo di cosa di tratta. Il problema colpisce non solo le operazioni allo sportello, ma anche l’app e il sito web di Postepay, cosa che nega quindi qualsivoglia operazione di qualsiasi natura. Ad ogni modo, il malfunzionamento è già stato reso noto, in quanto si tratterebbe di normali operazioni di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
Se vogliamo essere del tutto precisi, la sospensione dei servizi di Postepay avviene in orario notturno, dalle ore 2 alle 4 di ogni secondo giorno lavorativo della settimana. Mentre per gli altri giorni il disservizio inizia alle 2 di notte e si protrae per circa un quarto d’ora, periodo in cui risulterà impossibile utilizzare la propria carta prepagata. Per questi motivi, se dovesse capitarvi di avere la carta sospesa durante la notte, non lasciatevi prendere dal panico e aspettate che sia terminata la manutenzione per poter riprendere regolarmente tutte le attività consuete.