Case a 1 euro per trascorrere le vacanze: ecco dove trovarle

Se ogni anno sei sempre più indeciso sulla meta delle tue vacanze e investire sul mattone per te non è un problema, l’acquisto di una casa al costo di un caffè potrebbe davvero fare al caso tuo. Anche per tutto il 2023 sono usciti dei bandi ricchi di appartamenti e ville da poter acquistare al costo di un solo Euro. Nelle prossime righe, ti spieghiamo meglio come funziona questa iniziativa e quali sono le cose principali da sapere.

Acquistare case a 1€: come funziona

Iniziamo dal dire che si tratta di strutture presenti in comuni sul territorio italiano che rischiano lo spopolamento, ovvero molto poveri di abitanti e che dunque hanno come principale scopo quello di rianimare la zona. Per questa ragione, la maggior parte delle volte si tratta anche di un paese tranquillo,  lontano dalla confusione, lo smog ed il traffico cittadino, immerso nel verde o persino sul mare. Per lo stesso motivo però, le strutture nella maggior parte dei casi non sono perfette, bensì necessitano di una ristrutturazione (importante o minima che sia) che possa ridare vita all’edificio. A primo acchito potrebbe sembrare solo uno specchietto per le allodole, ma dobbiamo considerare il fatto che gli immobili acquistati tramite questa modalità sono quelli che più spesso rientrano in incentivi che lo Stato mette a disposizione proprio per le ristrutturazioni.

I requisiti

Attenti a non sognare troppo con la fantasia, perchè visto l’obbiettivo principale di tentare di ripopolare il comune, l’acquirente non può meramente limitarsi all’acquisto della casa, ma ha l’obbligo di impegnarsi nella ristrutturazione e la riqualificazione della stessa. Per cui a seconda di quanto dice il bando, una volta comprato l’immobile il compratore ha a disposizione un massimo di tempo di 6 mesi per presentare un regolare progetto di ristrutturazione. A questo requisito poi, si aggiunge ovviamente l’obbligo di cittadinanza italiana, (anche quella comunitaria oppure persino il permesso di soggiorno), la presa in carico delle spese notarili e chiaramente quelle dei costi per i lavori da fare come anche eventuali volture.

Se abbiamo suscitato il vostro interesse e volete conoscere alcuni dei luoghi italiani che offrono questa possibilità nel 2023, sappiate che in Italia ci sono luoghi in regioni come il Piemonte, la Toscana, la Campania, le Marche, il Lazio e nella fattispecie in Sicilia e Sardegna dove i paesi in questione sono Ollolai e Nulvi per la Sardegna e Gangi, Mussomeli, Regalbuto, Salemi e Sambuca per quanto riguarda la bella trinacria.

Luca Lisuzzo: