Oggi parliamo degli effetti della caffeina e di quanta se ne può assumere. Essa può tranquillamente far parte di una dieta sana per la stragrande maggioranza delle persone ma a patto che non sia troppa. Si trova infatti in maniera naturale nelle piante usate per produrre il caffè, il te e anche il cioccolato. Molti cibi confezionati e integratori dietetici come anche le bibite la contengono, e questo viene regolarmente segnalato sulle loro etichette.
Continuare a leggere?
Ma quanta caffeina si può assumere al giorno?
Fino ad un massimo di 4-5 tazzine di caffè al giorno non ci sono degli effetti negativi per la nostra salute ma è bene sapere che è troppa se si iniziano ad avere sintomi quali insonnia, tremolii, ansia oppure tachicardia. A fare il punto su tale questione a tal proposito, è stata un’agenzia Usa che regola i farmaci.
Da attenzionare bene quando si acquistano dei prodotti è la presenza della caffeina. Per quanto riguarda il te e il caffè, la quantità può variare anche in base a come e a dove sono cresciute le foglie e i semi, in base al tipo di lavorazione e alla preparazione. Una lattina di bibita caffeinata ne contiene ad esempio tra i 30 e 40 milligrammi mentre una tazzina di caffè dagli 80 ai 100 milligrammi.
Quando la caffeina diventa troppa?
Fino ai 400 milligrammi al giorno, che corrispondono quindi a 4-5 tazzine, non ci sono degli effetti negativi, anche se questo dipende comunque dalla sensibilità e dal metabolismo di una persona. Alcune malattie e farmaci possono rendere più sensibili agli effetti della caffeina e stessa cosa accade se si è in dolce attesa oppure se si sta allattando quindi essere opportuno chiedere al medico.
Gli effetti iniziano della caffeina iniziano ad essere tossici, come ad esempio attacchi epilettici, se si consumano rapidamente 1200 milligrammi di caffeina al giorno. E’ il caso a questo punto di fare molta attenzione a tutti quei prodotti in commercio venduti come integratori, che sono fatti di caffeina pura o comunque altamente concentrata. Un solo cucchiaino di polvere concentrata può infatti contenere l’equivalente di ben 28 tazzine di caffè.