Farfalline del cibo in casa: ecco da dove arrivano e come eliminarle

Le tarme del cibo sono una delle seccature più grandi che possiamo riscontrare in una dispensa ben fornita. Se al suo interno ci stanno confezioni di cibo in carta o plastica poi, sarà abbastanza scontato che le suddette farfalline abbiano una propensione maggiore ad annidarsi e deporre le uova. Nonostante possa sembrare impensabile, è sempre meglio non tenere sottogamba il problema perchè in men che non si dica potreste ritrovarvi la pasta invasa da bozzoli, filamenti ed orribili larve che gironzolano qui e lì indisturbate.

Da dove arrivino questi insetti, non n è del tutto chiaro, ma purtroppo a volte dobbiamo costatare di portarle in casa direttamente dal supermercato; le luci calde delle lampade al neon di fatti sono l’ideale per completare l’habitat ideale per le tarme. Se poi considerate che al supermercato si può contare su distese di cibi ed in particolare pasta, il gioco è fatto.

Altri alimenti prediletti da questi animali sono poi i legumi, i biscotti, la frutta secca, ovviamente la pasta secca, i cereali e dunque il riso e persino cibi prevalentemente in polvere come farine, cacao o svariate tipologie di zucchero. La cosa importante oltre al capire come mandarle via, poi è impegnarsi a repellerle nel modo migliore, dunque se volete che rimangano alla larga dalla vostra spesa, iniziate ad adoperare contenitori in vetro, specialmente se questa si trova in confezioni facilmente accessibili.

Come eliminare le tarme dalla dispensa

Per disfarsi definitivamente del problema, infine, non occorre altro che una bella seduta di pulizia ed un bel po’ d’olio di gomito; vediamo come fare.

Anzitutto cercate di individuare tutti i luoghi colpiti e restringere il campo d’azione; mentre se al contrario stivate i vostri cibi in uno stanzino, temo che dovrete mettere in conto di svuotarlo per intero. Dopo di ciò proseguite con l’aspirapolvere ed aspirare bene tutto, facendo una particolare attenzione per gli angoli e le insenature dove potrebbero esserci bozzoli o uova, dunque preparate una miscela di acqua, aceto ed olio essenziale alla menta in modo da repellere le farfalline grazie a fragranze e prodotti naturali.

Infine, prima di rimettere tutti i cibi in dispensa, dovrete assicurarvi di aver buttato via tutto ciò di contaminato, per cui buttate ogni pacco di pasta che presenta filamenti, bozzoli, uova e farfalline o larve, vive o morte che siano. Tenete a mente che un solo esemplare è in grado di covare fino a 300 uova ogni volta, dunque nel caso in cui siate troppo parsimoniosi nello sbarazzarvi degli alimenti in questa fase, ne pagherete le conseguenze tra poche settimane.

Luca Lisuzzo: