Quali sono i benefici della bresaola? La risposta dell’esperto

La bresaola è uno dei salumi più amati non solo nel nostro Paese ma anche all’estero e in più, la sua estrema leggerezza, ne fa un alimento adatto per la dieta degli sportivi e di chi vuole mantenersi bene in forma. Mangiare bresaola regolarmente e inserirla nella nostra tabella alimentare, rispettando le porzioni e le quantità, è il modo giusto per aiutare il benessere fisico dell’organismo, dato che sono molte le proprietà benefiche della bresaola.

Ma conosciamo meglio la bresaola: si tratta di un salume davvero molto magro e leggero che viene inserito dai nutrizionisti in tantissime diete ipocaloriche. Tra i suoi vantaggi spicca sicuramente l’elevata digeribilità in quanto la bresaola è un salume digeribile, molto più della carne rossa, perché ha un basso contenuto di grassi e aiutare a contrastare i vari problemi legati alla digestione.

La bresaola funge anche da integratore naturale e possiede infatti un alto contenuto di sali minerali, in particolar modo di ferro, potassio e fosforo, che aiutano a recuperare le energie necessarie, a fortificare, prevenire i crampi e perfino ridurre lo stress. L’apporto di vitamine e proteine della bresaola è inoltre un altro punto a favore di questo salume: essa è, infatti, ricca di vitamine del gruppo B che, tra le tanti azioni benefiche, hanno anche il compito di rafforzare le difese immunitarie e di proteggere l’organismo dai malanni di stagione.

La bresaola è un toccasana anche per le ossa e per i denti ma ha anche degli ottimi effetti benefici sulla pelle, sulle unghie e sui capelli grazie alla presenza di vitamina B12 e considerata, in più, un rimedio naturale contro la psoriasi. Infine, i suoi effetti benefici riguardano anche il nostro umore: essa è inserita tra gli alimenti che mettono di buonumore perché contiene il triptofano e altre sostanze che agiscono sulle aree del nostro cervello responsabili della felicità.

Luca Lisuzzo: