Ecco come recuperare un divano vecchio: “da non credere”

Senza fare inutili giri di parole e perderci in chiacchiere, possiamo esordire immediatamente dicendo che il divano è il Re indiscusso di ogni salotto. Esso è un elemento fondamentale non solo perché con il suo colore ed il suo stile scandisce il design che avete scelto per la vostra casa, ma in più perché si tratta di un protagonista estetico e usuale del nostro tempo libero e/o del nostro meritato relax alla sera.

Quanti di voi, ad esempio, durante la giornata sognano di poter arrivare a casa e distendersi nel divano per buttarsi alle spalle questa lunga giornata? Beh, se vi siete rivisti in questa descrizione, vi diamo il benvenuto nel club! Non siete affatto gli unici, e proprio per questa ragione, dobbiamo prestare una particolare attenzione alla cura del divano non solo dal punto di vista della pulizia, ma anche di quello estetico. Dopo un po’, infatti, esso potrebbe non essere più né bello come quando lo avete acquistato, né tanto meno comodo perchè da quando avete trovato il vostro posto preferito, la forma è cambiata e la morbidezza altrettanto. Nelle prossime righe di questo articolo dunque, provvediamo a darvi alcuni consigli su come recuperare un divano che non ha più un aspetto eccellente; vediamo come fare!

Come ridare vita al divano

La prima cosa a cui dobbiamo pensare è proprio la seduta, se anche voi non potete fare a meno di notare quella conca fastidiosa sul vostro posto, non c’è altro da fare se non farcirla bene. Anche lo schienale ed i braccioli non sono belli gonfi come una volta, dunque è meglio rimboccarsi le maniche e fare una bella modifica. Il modo di agire è abbastanza semplice, specialmente se il vostro divano è sfoderabile ed ha una cerniera sul fondo che vi consente di accedere alle parti interne. In quel caso tutto ciò che dovrete fare sarà procurarvi della fibra di riempimento (esiste sia naturale che sintetica) e darci dentro con la farcitura nei punti in cui è proprio evidente la conca sulla seduta. Anche i cuscini potranno tranquillamente subire lo stesso trattamento, altrimenti anche acquistare di nuovi, ovviamente, è ugualmente un’ottima opzione.

Infine, quella che potrebbe cambiare le carte in tavola ed aiutarvi anche a guardare il divano con un’aria diversa, è la scelta di un copridivano. Esso è perfetto per cambiare completamente gli interni con un piccolo semplice passo ed in più si tratta della scelta ideale se avete a che fare con piccoli incidenti come macchie di cibo, bevande o, se avete bambini in casa, colori, pennarelli e quant’altro.

Luca Lisuzzo: