Farfalline nella pasta: ecco come evitarle. La GUIDA completa

Le farfalline della pasta sono uno dei problemi più fastidiosi e comuni in cucina. Questi piccoli insetti possono rovinare gli alimenti secchi come la pasta, il riso e i cereali, rendendo la nostra dispensa un vero e proprio incubo. Fortunatamente, ci sono alcune cose che possiamo fare, sia per prevenire che per liberarci di queste piccole pesti.

Prevenire è meglio che curare

La prevenzione è il primo passo importante per evitare che queste questi insetti infestanti si approprino delle nostre dispense. Assicuratevi sempre di controllare con attenzione la pasta, il riso e i cereali al momento dell’acquisto, assicurandovi che non esistano segni di infestazione all’interno delle confezioni.

Inoltre, è importante conservare i prodotti alimentari secchi in contenitori ermetici, meglio se di vetro, o sacchetti sigillati. Le farfalline della pasta possono entrare facilmente nei pacchetti aperti infestandone velocemente il contenuto con le loro uova (ecco perché è importante conservare gli alimenti secchi in luoghi asciutti e freschi, come i contenitori ermetici, per evitare che questi piccoli insetti possano proliferare).

Cosa fare se sono già presenti in casa?

Se avete già farfalline della pasta all’interno della vostra dispensa, niente paura, ci sono alcuni modi per liberarsene. Iniziate rimuovendo tutti gli alimenti infestati, pulendo accuratamente l’intera zona contaminata. In questo modo, impedirete alle farfalline della pasta di contagiare il resto dei vostri prodotti alimentari. Utilizzate un detergente antibatterico per eliminare eventuali resti di cibo o residui delle farfalline (siate precisi e scrupolosi, poichè basta anche un solo uovo e dovrete ripartire da zero).

Successivamente, stendete tutti gli alimenti infestati su un foglio di carta da forno quindi metteteli in freezer per almeno 48 ore. Questa operazione ucciderà contemporaneamente sia le farfalline che le uova eventualmente presenti. A questo punto, pulite una seconda volta la dispensa, se volete essere sicuri al 100%, e conservate gli alimenti in dei contenitori ermetici.

Luca Lisuzzo: