La pulitura del divano è un momento importante per la sua corretta manutenzione, acquistare un divano in pelle per poi abbandonarlo a sé stesso ad esempio, è proprio uno spreco; dunque oltre ad una corretta e costante pulizia ordinaria sarebbe opportuno farne anche una straordinaria. In alcuni casi, nello specifico, nel caso in cui le sedute siano libere e non protette da un telo o qualcosa che possa preservare la pelle, non è per nulla difficile che si verifichino casi di macchie provocate dai vestiti, come ad esempio un jeans con un bagno di colore molto scuro oppure altri tipi di abbigliamento scadente in grado di fare danni significativi.
Continuare a leggere?
Inoltre è sempre bene ricordate che oltre a trattarsi di un materiale delicato, la pelle è anche sensibile a determinati prodotti che potrebbero macchiarla irreparabilmente, dunque se avete riscontrato la comparsa di una macchia sospetta, è meglio agire il prima possibile e con metodi dall’efficienza già comprovata. Per questa ragione, il nostro primo consiglio è quello di evitare di acquistare al supermercato composti confezionati, a meno che questi non siano appositamente creati con quello scopo; ed anche se fosse, è sempre meglio provarne prima l’effetto su una piccola parte nascosta dalla visuale. In questo modo, se la reazione dovesse essere ben lontana da quella desiderata, almeno non rischierete di avere delle macchie sulla seduta ben visibili a colpo d’occhio.
Pulitura divano in pelle: ecco come procedere
Se il divano è di pelle liscia, per una pulizia ordinaria non servirà che una prima passata con un panno per spolverare ed in seguito un secondo in microfibra o camoscio leggermente umidificato con acqua demineralizzata; questo ci darà la certezza che non ci sarà alcuna reazione. Ad ogni modo ricordate che anche per rimuovere la polvere, è consigliabile non usare alcun tipo di prodotto. In questo caso, inoltre, è anche abbastanza semplice rimuovere eventuali macchie, potrete infatti applicare del latte detergente con una goccia di aceto bianco su un batuffolo di cotone ed iniziare a tamponare senza strofinare.
Se invece il vostro divano è in pelle opaca o anche vellutata, il contatto con l’acqua, prodotti e liquidi di qualsiasi genere è quello tra i più sconsigliati in assoluto. Dunque per la pulizia è meglio optare per un panno che è appena umidificato, mentre per la rimozione della polvere potrete usare una spazzola dalle setole più morbide che trovate, per evitare di rovinare il materiale graffiandolo.