Come togliere le macchie gialle da deodorante? Ecco la risposta

A tutti voi sarà capitato di ritrovare delle macchie di deodorante e di sudore sui vestiti preferiti. La zona sub ascellare è infatti particolarmente soggetta a questo tipo di problema e tutto dipende dalla sudorazione e dal tipo di deodorante che si usa. Tuttavia, spesso e volentieri, anche utilizzando prodotti di ottima qualità, la macchia è purtroppo inevitabile e ne è complice la frenesia della vita moderna, lo stress e gli ambienti climatizzati.

Come si possono rimuovere le macchie gialle?

Purtroppo non si tratta di un’impresa semplice e a volte anche i detergenti e gli smacchiatori specifici falliscono in questa missine. È in questi casi, però, che i “rimedi della nonna” possono risultare meravigliosamente efficaci. Spesso le macchie di deodoranti sono a base grassa e possono essere rimosse usando un composto acido.

Strofinando mezzo limone con un po’ di sale aggiunto sul tessuto macchiato si possono rimuovere sia l’alone del deodorante che il cattivo odore di sudore. Un altro rimedio efficace è la preparare di una soluzione a base di aceto bianco ed alcool e basterà unire mezzo bicchiere dell’uno all’altro con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio: tamponando con un batuffolo di cotone e lasciando agire per circa un’ora per poi fare un lavaggio in lavatrice, ecco che il problema sarà risolto.

Un ulteriore trucco per riuscire a combattere le macchie di deodorante è la soluzione di acqua tiepida, detergente per piatti e bicarbonato di sodio. In questo caso si deve tenere il capo in ammollo per un periodo di circa due ore per poi sciacquare con acqua fredda e lasciare asciugare. Infine un ultimo rimedio è dato dall’uso della spugna magia: sfregandola sulle macchie di deodorante si ottengono ottimi risultati.

Invece, per quanto riguarda il prevenire gli aloni esistono dei deodoranti specifici che si trovano facilmente in commerci e che sono utili soprattutto in situazioni in cui si prevede una sudorazione eccessiva come ad esempio in estate oppure in vista di allenamenti sportivi intensi.

Luca Lisuzzo: