Se fai questa cosa ti entreranno gli scarafaggi in casa: “attenzione”

Gli scarafaggi sono un genere di insetti notturni particolarmente fastidiosi che possono infestare le case e causare anche problemi di salute. Ne esistono diverse specie ma la più comune è probabilmente quella tedesca. Questi insetti sono in grado di entrare nelle nostre case in diversi modi come ad esempio attraverso delle crepe nei muri, tapparelle mal chiuse e tubi di scarico.

Una volta all’interno, gli scarafaggi trovano facilmente ciò di cui hanno bisogno per sopravvivere, cibo e acqua in primis. Essi si nutrono di alimenti da noi comunemente consumati, come pane, pasta, zucchero, carne, grassi e così via. Tuttavia, nel caso non riescano a trovarli, possono anche sopravvivere mangiando alimenti per animali domestici o altre materie di origine organica come carta, colla e simili derivati.

Quali sono gli effetti della loro presenza in casa?

Gli scarafaggi possiedono un ciclo riproduttivo breve e una crescita molto rapida. Le femmine possono arrivare a deporre dalle 20 alle 40 uova alla volta, che si schiudono dopo all’incirca un mese. Una volta nati, i giovani scarafaggi diventano adulti in un periodo di circa 36-103 giorni. Ciò significa che una sola coppia di scarafaggi è capace di produrre migliaia di discendenti in un singolo anno.

La presenza di scarafaggi in casa può avere conseguenze negative sulla nostra salute, infatti, tali insetti, possono diffondere malattie come la salmonella e la E. coli attraverso le loro feci. Inoltre, le particelle di pelle e le secrezioni da loro prodotte possono causare allergie e asma. Infine, come se non bastasse, gli scarafaggi possono anche essere portatori di acari, pidocchi e altri parassiti che poi introducono all’interno delle case.

Come prevenire la loro comparsa?

Esistono alcune misure preventive che si possono adottare per evitare un’infestazione casalinga di scarafaggi. In primo luogo, è importante mantenere una buona igiene domestica: pulire regolarmente le aree alimentari e conservare il cibo in recipienti ermetici è un passo importante per una corretta prevenzione (gli scarafaggi, come abbiamo detto precedentemente, si nutrono di ciò che mangiamo). In secondo luogo, è necessario sigillare tutte le crepe e le fessure nella casa: in tal modo chiuderete eventuali vie d’accesso che permetterebero a questi insetti di entrare. In terzo luogo, è importante eliminare tutti i rifiuti regolarmente e mantenere il pavimento pulito e ordinato (in quanto essi prediligono gli ambienti sudici e sporchi).

Tuttavia, se già si ha un’infestazione di scarafaggi in casa propria, è necessario agire immediatamente per eliminarli. Le opzioni di trattamento includono diverse alternative, dall’utilizzo di trappole e esche avvelenate a spray insetticidi. In questo caso è importantissimo utilizzare solamente prodotti certificati e seguirne attentamente le istruzioni, diffidando di prodotti di dubbia provenienza.

Luca Lisuzzo: