Il mondo dei videogiochi di oggi è senza ombra di dubbio diverso per via delle dinamiche, della diffusione e della tipologia di marketing, incentrato anche sul concetto di cloud gaming. Playstation e Xbox si suddividono la “platea” e proprio lo sviluppo della prima Playstation, chiamata PS1 è da considerare come una vera e propria rivoluzione.
Continuare a leggere?
L’azienda Sony nei primi anni 90, abbandonate definitivamente le collaborazioni con Nintendo per lo sviluppo di un lettore CD per le proprie console, ha avviato in quel periodo la primissima forma di console da gioco casalinga completamente nuova, che faceva ricorso ad un sistema completamente nuovo di giochi dalla facile programmazione e conversione, venduti attraverso un disco ottico, ai tempi non ancora diffuso, in quanto la Nintendo faceva ricorso solo alle tradizionali cartucce.
Nell’anno 1994 la console denominata Playstation era accompagnata da un set iniziale di diverse centinaia di giochi, che erano costantemente aggiornati e ha debuttato sul mercato in Giappone condizionando il concetto di gaming nel giro di nemmeno 12 mesi dopo l’Europa e gli USA. La bellissima e storica Playstation 1 è stata venduta per oltre 100 milioni di esemplari tra il modello iniziale e la PSOne, cioè una versione leggermente ridisegnata e venduta a partire dall’anno 2000, fino al 2006, anno di dismissione ufficiale.
Parte della diffusione della PS1 è sicuramente imputabile almeno in Occidente alla facilità di modifica della console, che ha permesso di usufruire anche di cosiddetti giochi “Piratati”, fattore che anche se ha creato una perdita per le casse della Sony, ha comunque contribuito all’incredibile diffusione della console, che ha rivoluzionato il mercato ed ha sancito l’arrivo di Sony, che è diventato uno dei “colossi” principali.
Oggi si tratta proprio di un oggetto cult, specie per quanto riguarda gli appassionati e i videogiocatori. Un esemplare in buono stato con tanto di Joypad originale vale dai 40 ai 60 euro, una PSOne munita di due controller può anche far guadagnare fino a 90 euro se tenuta in eccellente stato e munita della cavetteria originale.