Quanto valgono i 2 euro con Dante Alighieri? Se sei arrivato al punto da porti questa domanda, allora sei proprio nel posto giusto. Le monete da 2 euro si trovano molto facilmente in circolazione e non valgono di più, se non fosse che esistono alcuni esemplari unici, la cui quotazione è davvero sbalorditiva. La moneta da 2 euro con Dante Alighieri è l’esempio pratico del tesoro custodito inconsapevolmente nelle case di tutti gli italiani.
Continuare a leggere?
Ricordiamo infatti che non tutte le monete da 2 euro valgono più del loro valore effettivo e per quanto riguarda le caratteristiche uniche o le imperfezioni, alcuni esemplari di monete sono molto braccate, ricercate da numerosi collezionisti ed appassionati di numismatica.
Secondo moltissimi esperti, il crescente interesse nelle monete rare ha fatto emergere un mondo sconosciuto a tanti: non sono pochi, infatti, i lettori che per curiosità o bizzarrie, che richiedono maggiori informazioni sul valore di alcune monete. In particolar modo in questo articolo il nostro interesse sarà rivolto alla scoperta delle caratteristiche degli errori di conio nella moneta da 2 euro con la raffigurazione di Dante Alighieri.
Sicuramente, non si tratta di comuni monete, ma di monete che hanno delle peculiarità tali da far schizzare il loro valore in modo abnorme. Se prendiamo singolarmente una moneta da 2 euro, non ha più del suo valore reale, il fatto di essere una moneta ampiamente in circolazione e quindi molto conosciuta non sembra riscuotere un particolare interesse.
Tuttavia, esiste un particolare esemplare da 2 euro coniato nel 2005 che rientra nei pezzi conosciuti e molto comuni, ma che ha ugualmente un valore sorprendente. Nella parte dritta della moneta è stato raffigurato il volto di Dante Alighieri che è rivolto con lo sguardo a sinistra: una riproduzione impeccabile che mostra, quindi, tutta l’autorevolezza del poeta.
Nella figura il capo è stato circondato da una corona di alloro; nel lato sinistro vicino al naso è presente l’effige del millesimo di Conio e la dicitura “R” con l’emblema della zecca di Roma. Ma la moneta da 2 euro con la raffigurazione di Dante Alighieri con un errore di conio quanto vale? Possiamo affermare con certezza che vale ben 14.000 euro.