Se hai il colesterolo alto non mangiare burro: ecco perché

Se di recente ti è capitato di fare delle analisi e di riscontrare un valore troppo alto per quanto riguarda il colesterolo, non buttarti giù; l’ipercolesterolemia infatti è un fenomeno che abbraccia un gran quantitativo di persone. Ti starai chiedendo a questo punto, cosa puoi fare per dare una svolta decisiva al problema, e la risposta è abbastanza semplice: cambia anzitutto il tuo modo di alimentarti.

Nella maggior parte dei casi infatti, è proprio un’alimentazione scorretta che porta all’accumulo di colesterolo LDL (e dunque cattivo) nelle tue vene, incrementando il rischio che queste si otturino provocando un arresto cardiaco. Per evitare che questo accada, dunque, dovrai limitare l’assunzione di tutti quegli alimenti che hanno un quantitativo di grassi saturi elevato, per poi prediligere quella di cibi ricchi di grassi buoni come, ad esempio l’olio d’oliva, il salmone, svariati tipi di cereali e molte altre pietanze.

Cibi da evitare in caso di ipercolesterolemia

  • Iniziamo dai latticini, dunque mettiamo una bella x rossa sia sui formaggi stagionati, sia sui prodotti freschi come ad esempio il burro che, nonostante sia in grado di dare un ottimo sapore a più pietanze, contiene 81g di grassi su 100 di cui 51 saturi. Pensate inoltre che negli stessi 100g di prodotto risiedono 215mg di colesterolo, cifra che senza dubbio dovrà servirci a capire che abbiamo bisogno di una bella pausa.
  • A seguire ci sono le carni rosse e gli insaccati, anch’essi sono ricchi di colesterolo; anzi, ne contengono di più di tutti. Se conoscete adeguatamente il sistema piramidale della dieta mediterranea, infatti, saprete che il consumo di carni rosse è limitato addirittura ad uno/due volte al mese.
  • Anche la frutta rientra tra le cose da eliminare per fare correttamente una dieta contro un valore del colesterolo tropo alto; ma fate attenzione, non si parla di tutta la frutta, ma solo di quella più zuccherata come ad esempio le banane, i mandarini e svariata frutta secca come i datteri, le prugne o le castagne.
  • Infine, tra gli altri cibi da evitare se vogliamo che i nostri livelli di colesterolo nel sangue calino a picco, dobbiamo evitare anche gli alimenti fritti, poichè fautori della risalita, le bevande zuccherate perchè innalzano i trigliceridi ed i prodotti da forno industriali come le merendine confezionate ed i dolci da forno.

Se volete un consiglio inerente a quali cibi mangiare, invece, si consigliano anzitutto i legumi come la bieta, gli spinaci e  la zucca; la frutta come l’uva, le mele e i mirtilli; i cereali di qualsiasi tipologia, le carni bianche magre, il pesce azzurro ed infine l’olio d’oliva che fa parte di quei cibi ricchi di colesterolo buono, ovvero che fa bene assumere.

Luca Lisuzzo: