La fine del mese di Gennaio è ormai molto vicina, ed anche il tempo limite per richiedere l’esenzione di pagamento per il canone Rai si va restringendo. Se non sei a conoscenza di quali siano le categorie che hanno diritto ad un’esenzione di pagamento, potresti consultare le prossime righe di questo articolo e scoprirlo insieme a noi.
Continuare a leggere?
La prima cosa da dire è che il canone è una tassa che paghiamo ormai da diversi anni; sin dal 1938, infatti, si trattava di una sorta di abbonamento adibito all’ascolto di alcuni canali radio. In seguito, poi, quando le televisioni iniziarono ad essere sempre più comuni nei salotti italiani, questo divenne a tutti gli effetti un’imposta. Tuttavia, il tasso di evasione che se ne registrava fu sempre talmente alto che nel 2016 si decise di cambiare totalmente sia il metodo di pagamento che la quota annuale.
Quest’ultima, scese da 110 a 90€, mentre al posto del bollettino, per automatizzare la forma di pagamento, il canone si inserì nella bolletta della luce. Da allora, chiaramente, l’evasione risulta assai minore, e nonostante ciò, si riesce comunque ad escludere una discreta fascia di persone a cui non è richiesto il pagamento. Tutti gli altri, purchè possessori di un’utenza elettrica, saranno richiamati a pagare. Per agevolare i cittadini, ad ogni modo, lo Stato concesse perfino una rateizzazione, dal mese di Gennaio a quello di Ottobre di ogni anno, dunque, riceviamo l’importo sulla bolletta con la suddetta causale. Ma andiamo a vedere adesso, per chi non ne fosse a conoscenza, quali sono le categorie di persone esentate.
Canone Rai: a chi non è richiesto
Tra le categorie esentate troviamo immediatamente un’attenzione agli anziani; tutti coloro che hanno superato i 75 anni di età, di fatti, saranno esentati al 100% a meno che non abbiano un reddito che superi gli 8.000€ o una persona, eccetto il personale domestico, che sia convivente e con un reddito proprio. A seguire ci sono i militari o la protezione civile stranieri con mancato possesso sia della cittadinanza che della residenza nello Stato Italiano, i funzionari, consolari, manager di organizzazioni internazionali ed infine chi non possiede una televisione in casa, che sia essa propria o di qualsiasi altro membro della famiglia.
Ricorda, se rientri in una di queste categorie, hai diritto a chiedere un’esenzione al 100% fino al 31 Gennaio 2023, dunque, per qualche giorno, sei ancora in tempo!