La PS1, acronimo che indica il primo modello di PlayStation, anche nota come PSX (PlayStation Xperimental), è una console prodotta da Sony Computer Entertainment. La sua data di uscita risale al Dicembre del 1994, nel lontano Giappone, e dominò il mercato video ludico spalla a spalla con Nintendo fino al Luglio del 2000, momento in cui si fermò la produzione a favore della più moderna PSone.
Continuare a leggere?
La PS1 fu un successo straordinario, poiché era in grado di far girare videogiochi in 3D, sotto forma di CompactDisk, con una qualità grafica e di refreshrate mai viste prima di allora. Altra particolare qualità inedita di questa console è che possedeva lo slot per l’inserimento della Memory Card, una particolare cartuccia estraibile in cui salvare tutti i progressi di gioco, dando quindi la possibilità di “trasportare” comodamente in tasca tutti i propri progressi a casa degli amici. Tra le saghe più rappresentative della PlayStation troviamo titoli come Final Fantasy, Gran Turismo, Tekken, Tomb Raider, Crash Bandicoot, oppure ancora: Castlevania, Silent Hill, Spyro The Dragon, ISS Pro Evolution, Tenchu, Metal Gear Solid e tanti altri ancora.
Il prezzo di uscita vs il valore odierno
Ma essa non era solo una console esclusiva per i videogiochi; inserendo un cd audio, infatti, era possibile riprodurre canzoni trasformandola in un impianto stereo. Ovviamente la PS1 è fuori produzione da oltre 20 anni, motivo per cui è sempre più difficile trovare modelli integri e ancora funzionanti, di conseguenza il prezzo si eleva anno dopo anno. Il prezzo al lancio in Italia era particolarmente alto, essa, infatti, costava la bellezza di 750 mila Lire, che se consideriamo al giorno d’oggi mantenendo il potere d’acquisto parliamo di quasi 400 Euro.
Ad oggi, l’unico modo per reperire una PS1 è tramite amici oppure su siti online di compravendita tra privati; il prezzo medio di PS1 e PSone si aggira intorno i 50 Euro, prezzo che ovviamente lievita se la console è fornita di scatola, accessori e manualistica originali. Se avete, dunque, ancora ben conservata una PlayStation, abbiatene cura perchè, come tutti gli oggetti fuori produzione, essa guadagnerà ulteriormente valore nel corso del tempo. Non è per nulla difficile trovare un appassionato collezionista disposto a sborsare centinaia, se non migliaia di Euro per accaparrarsi una delle console che ha segnato l’infanzia di molte persone.