Se trovi questo libretto postale raro guadagni €2.250: ecco quale

Il libretto postale è un utilissimo fondo di risparmi che nacque diversi anni fa. In particolare, quando il ministro delle finanze Quintino Sella decise di instituire nelle Poste le casse di risparmio dello Stato. Da allora, l’abitudine dell’italiano di mettere i propri soldi al sicuro con in più l’agevolazione degli interessi, divenne una cosa abbastanza comune. Tutt’ora, inoltre il libretto postale si utilizza per erogare gli stipendi ai dipendenti pubblici e statali, oppure per le pensioni.

In questo caso, infatti, i titolari del conto non sono obbligati a pagare alcuna spesa di gestione o comunque irrisoria. Anche per questa ragione, è molto utile per chi si sta immettendo lentamente nel mondo del lavoro o vuole farvi accesso, questo genere di prodotto, infatti, funziona esattamente come un conto corrente. Le versioni esistenti, tra l’altro, sono due: una cartacea adatta a tutti coloro non sono inclini alla tecnologia ed una smart, che funziona come un vero e proprio conto corrente digitale odierno.

Quanto fruttano i soldi all’interno?

Per quanto riguarda il capitale depositato, possiamo dire con certezza che oggi non ci sono più gli interessi assai convenienti di una volta e che le prospettive di guadagno su quanto depositato sono molto basse. Ad ogni modo, la cosa più fortunata che potrebbe capitarvi, è che qualcuno dei vostri parenti sia ancora in possesso di un libretto lasciato a fruttare di diversi anni fa. In quel caso, potrebbe esserci ancora la speranza di ricavare un piccolo gruzzoletto. Fate attenzione però, perchè secondo le regole istituite ormai diversi anni fa i libretti postali che non rilevano alcun movimento negli ultimi 10 anni risultano “dormienti“, e cioè non più idonei alla riscossione del denaro.

Per farvi capire quanto fosse radicata la cosa diversi anni fa, su Ebay potrete trovare un vecchio libretto postale risalente agli anni ’70. Adesso, probabilmente, si tratta di un pezzetto di storia in quanto conservato in un perfetto stato e con ancora tutte le scritte e francobolli ben leggibili. Il prezzo di vendita, pensate, equivale a 2.250€.

 

 

Luca Lisuzzo: