Trova questa moneta con errore di conio e sei ricco: FOTO

Se siete tra i pochi fortunati ad aver avuto tra le mani una moneta con un errore di conio, conoscete di sicuro lo stupore che si prova nell’aver trovato un ago nel pagliaio. Beh, effettivamente non possiamo dire che questo genere di monete sia proprio così raro, ma di certo non è per nulla comune. Per chi se lo stesse chiedendo, un errore di conio non è altro che un esemplare con un difetto di fabbrica; può trattarsi di una moneta con la stampa decentrata, con la mancanza di piccoli dettagli, prodotta nel materiale sbagliato oppure con le due facce incongruenti.

Per questa ragione e per la grande rarità che un esemplare sbagliato può avere, il valore di monete del genere è incredibilmente alto, specialmente se ci troviamo dinnanzi difetti evidenti, e non soltanto indistinguibili particolari. Se sei un esperto, probabilmente ti riuscirà semplice capire qual è il problema anche negli esemplari più vicini possibile alla norma, ma a dirla tutta, una moneta cresce maggiormente di prezzo nel momento in cui l’errore è ben lampante anche agli occhi di chi non se ne intende. Non fatevi ingannare dai falsi però, perchè sì, esiste addirittura questa categoria, si tratta di monete sufficientemente danneggiate e sfigurate da gente che ha il mero intento di ricavarci più soldi solo perchè sono diverse dal normale, e fidatevi quando vi diciamo che il web è pieno di annunci del genere.

Moneta da 1 centesimo: un errore di conio da quasi 1.000 Euro

L’esemplare di cui vogliamo parlarvi oggi, invece, non ha nulla a che vedere con tutto ciò, e siamo sicuri che una volta adocchiata bene la foto sull’annuncio, anche voi sperimenterete almeno un pizzico di stupore. Si tratta di una moneta da un centesimo e, a conti fatti, questa è l’unica informazione certa e concreta che possiamo darvi. Come saprete, infatti, ogni Stato conia le sue monete, e la nazione di provenienza è facilmente riconoscibile grazie alla parte frontale della moneta, perchè su quella posteriore hanno tutte la stessa raffigurazione: il valore nominale con la rappresentazione del mondo.

In questo caso però, non è per nulla semplice, perchè la moneta di cui parliamo, che potrete attenzionare in questo annuncio su ebay, ha effettivamente due facce uguali, facce che, appunto, corrispondono entrambe alla parte posteriore, e cioè quella con il valore nominale. Nel caso ci fosse stato il noto Castel del Monte, ad esempio, avremmo saputo per certo che si tratta della serie Euro Italia, o se ci fosse stato un ramoscello di quercia, quella della Germania, eppure temo che rimarrà un dato sconosciuto a tutti. Dulcis in fundo, il prezzo stabilito per questa moneta è di 990,00€; valore che, in relazione ad alcuni eventi passati con esemplari di centesimi sbagliati finiti all’asta per un valore di 6.000€, ci sembra più che congruo.

Luca Lisuzzo: