Chi possiede un terreno anche se abbandonato da anni, può utilizzarlo in diversi modi per trarne un grande vantaggio economico. Eppure, se ci si fa caso, sono davvero tanti i fondi abbandonati, dei quali i proprietari sembrano disinteressarsi totalmente.
Continuare a leggere?
Se siete alla ricerca di una fonte di reddito, oppure se semplicemente avete voglia di incrementare le vostre entrate ed avete un pizzico di intraprendenza, questo articolo fa sicuramente al caso vostro.
In questo articolo vi spiegheremo allora come sfruttare un terreno abbandonato e fare un bel po’ di soldi. A tal proposito, vi illustreremo alcune idee tra le quali si potrà scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.
Prima, però, sarà necessario diventare proprietario del fondo oppure acquisire il diritto di utilizzarlo, vedremo allora innanzitutto in quali modi è possibile diventare proprietari di un bene immobile e quali sono, invece oltre alla proprietà, i diritti che ne consentono lo sfruttamento economico.
Individuare terreni abbandonati non è una cosa difficile: basta infatti armarsi di “santa” pazienza e perlustrare per bene tutti i dintorni della propria città, percorrendo sia in auto che a piedi, tutte le campagne e non trascurando la zona periferica. Così facendo ci si imbatterà quasi certamente in fondi non coltivati, sui quali dominano soltanto le sterpaglie e questo è un evidente segno di abbandono.
In casi come questo, il proprietario non può e non vuole occuparsene, oppure il terreno appartiene a più persone (come ad esempio accade nei casi in cui lo hanno ricevuto in eredità) che non riescono a trovare un accordo comune su come utilizzarlo al meglio. Se invece il terreno, pur non essendo coltivato, appare curato e ben ripulito, c’è evidentemente un proprietario che se ne prende cura abitualmente.
Come si diventa proprietari di un terreno abbandonato?
La proprietà di un bene immobile (come in questo caso un terreno) si può acquistare secondo due modalità:
– sia a titolo derivativo ovvero quando la proprietà viene trasferita dal titolare di questo diritto;
-sia a titolo originario, quando il diritto non viene trasferito dal proprietario, ma si acquista solo nei casi tassativamente previsti dalla legge.
Ecco adesso qualche dritta su come sfruttare un terreno abbandonato e fare soldi:
–orto in affitto. Dato che si sta sempre più diffondendo la cultura del mangiare sano e del biologico questa potrebbe davvero essere una buona idea.
–fattoria didattica. Oggi, i bambini hanno davvero poche possibilità di vedere animali domestici che siano diversi dai cani e dai gatti e quindi sono molto ricercate le fattorie didattiche, nelle quali vengono allevate le capre, le pecore, il pollame e tanto altro.
-allevamento di lumache. Esse sono ricercate in gastronomia, ma anche nell’industria cosmetica, grazie alla loro bava che costituisce un ingrediente speciale ed importante di molte creme.
–apicoltura dato che il miele è sempre molto richiesto.